venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Piazza della Signoria diventa piazza...

Piazza della Signoria diventa piazza Europa, Firenze si tinge di blu

Gli occhi di tutta Europa sono puntati su Firenze dove domani si inaugura il Festival dedicato al vecchio continente che porterà in città convegni, eventi e una notte blu tutta dedicata all'Ue.

-

 

Gli occhi di tutta Europa sono puntati su Firenze dove domani si inaugura il Festival dedicato al vecchio continente che porterà in città convegni, eventi e una notte blu tutta dedicata all’Ue.

PROGRAMMA. La manifestazione  si svolgerà fino al 10 maggio, con un fitto calendario di iniziative. Il cuore “blu” del festival sarà piazza della Signoria, che diventerà per l’occasione  “piazza Europa” con tre padiglioni per conoscere tutte le opportunità e le esperienze che l’Ue può offrire. Anche la Loggia dei Lanzi si colorerà di blu e ospiterà concerti e proiezioni per la rassegna “Suoni e Vice d’Europa”.

”STATE OF THE UNION”. Momento centrale sarà la conferenza sullo stato dell’unione (Palazzo Vecchio 9 e 10 maggio), un convegno a cui parteciperanno numerose autorità politiche europee e nazionali, come il presidente della Commissione europea Jose’ Manuel Barroso, quello dell’Europarlamento Jerzy Buzek e il ministro degli Esteri Franco Frattini.

AL VIA. oggi alle 15,00 invece il taglio del nastro ufficiale in piazza della Signoria. In contemporanea Giuliano Amato sarà ospite al Polo delle Scienze sociali a Novoli, dove terrà una lecture intitolata “L’Unione Europea: è possibile superare l’impasse?”. L’Università di Firenze ha pensato ad un programma di iniziative ad hoc e anche alcuni cinema cittadini proporanno serate a tema.

INFO. Il programma dettagliato su www.festivaldeuropa.eu.

Notte blu (e senza alcol)

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin