sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPinocchio, il burattino spegne 131...

Pinocchio, il burattino spegne 131 candeline

Sabato grande festa a Collodi per brindare al compleanno del burattino nato nel 1881 dalla fantasia di Carlo Lorenzini.

-

 

131 anni e non sentirli. Per l’anagrafe è un vecchietto, ma per tutti rimarrà sempre il burattino birbantello che con la sua attitudine a dire le bugie non riesce a stare fuori dai guai. Nato nel 1881 dalla fantasia di Carlo Lorenzini, Pinocchio compie 131 anni. Al suo compleanno questo sabato il paese di Collodi (in provincia di Pistoia) dedicherà un’intera giornata di festa.

BUON COMPLEANNO PINOCCHIO. Il Parco di Pinocchio accoglierà migliaia di bambini con spettacoli, animazioni e banchetti organizzati dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

IL PREMIO.  Si aggiunge la premiazione per il concorso ”Pinocchio, l’ Italia e il ciclismo”. Non a caso il burattino è stato scelto come mascotte ufficiale per i prossimi mondiali di ciclismo su strada che si terranno proprio in Toscana nel 2013.  Ad aprire la giornata (alle 10.30 del mattino) la polizia locale di Milano con una lezione di educazione stradale con un “vigile grillo parlante”.

TIRO CON L’ARCO E READING. Tra le iniziative in programma anche la dimostrazione della Federazione italiana di tiro con l’ arco. Presenti tra gli altri, Elisabetta Scala del Moige, Luigi Filippo Bona della Fondazione Fossati – Museo Wow, Alberto Contri di Pubblicità Progresso. Infine, a chiudere la festa di compleanno, un reading recitato  Pinocchio con Massimiliano Finazzer Flory.

Ultime notizie