Entro gennaio 2014 sarà aperto a Pisa un nuovo store Ikea.
LA LICENZA. Sono stati ritirati ieri la licenza commerciale e il permesso a costruire nell’area di Navicelli a Pisa un nuovo negozio Ikea. I lavori inizieranno a ottobre e si conta di aprire già per Natale 2013 o, al massimo, nei primi mesi del 2014.
UN ESEMPIO EUROPEO. Ciò che è stato fatto a Pisa e i tempi con cui si è stabilito di realizzare il negozio non sono una novità solo italiana – viene spiegato – ma anche europea: “Qui – ha detto Alessandro Paglia, responsabile di Sviluppo Ikea Italia – si è seguito un iter da tempi di record, non solo per l’Italia ma anche rispetto alla media europea e mondiale. Pisa sia d’esempio. Se ciò che è avvenuto a Pisa, dove in un anno si è completato l’iter amministrativo, si replicasse anche altrove in Italia, il Paese oggi potrebbe vivere una fase con maggiori opportunità di sviluppo”. La media europea per questo tipo di pratiche amministrative è infatti di circa tre anni.
POSTI DI LAVORO. Ikea investirà sul nuovo store circa settanta milioni di euro e fin da subito saranno disponibili duecentocinquanta posti di lavoro, che con il tempo potranno salire a trecento. I lavoratori saranno selezionati dieci mesi prima dell’apertura.
COLLABORATORI TOSCANI. Paglia, inoltre, ha fatto sapere che l’ufficio acquisti sta lavorando a un’analisi accurata del territorio toscano per individuare partner e fornitori per tutto il catalogo mondiale Ikea tra le imprese del tessuto produttivo regionale.