Stop alle auto per quattro giorni, fin da domani. E’ quanto chiede la Rete No smog di Firenze.
L’APPELLO. “Dopo quattro giorni consecutivi di sforamento del pm10 nelle centraline di fondo dell’area fiorentina devono scattare da domani i quattro giorni di blocco del traffico sull’intera area fiorentina, così come deciso in febbraio dall’accordo fra i Comuni e la Provincia”, si legge in una nota della rete che riunisce Città Ciclabile, Fare Verde, FirenzeinBici, Italia Nostra, Medici per l’Ambiente, Medicina Democratica, sTraffichiamo Firenze e Terra.
SFORATI I LIMITI. Le associazioni rivolgo l’appello a tutti i sindaci dell’area fiorentina e alla Provincia. “Il pm10 è alle stelle, anche alla centralina di Boboli, che si trova ben lontana dal traffico – afferma la rete – servono subito i blocchi del traffico a livello di area metropolitana, con la novità del blocco delle auto diesel euro 3, immatricolate fino al 2005 e ancora molto diffuse a Firenze e provincia”.
LA RETE: PIU’ CONTROLLI. Secondo le associazioni i blocchi antismog sarebbero più efficaci senza la finestra oraria dell’ora di pranzo, se fossero estesi ad altri veicoli diesel inquinanti, come le auto euro 4 e i veicoli merci euro 2 e 3, e se collegati a controlli severi da parte della polizia municipale. “Ai Comuni che non emettono subito l’ordinanza del blocco – concludono – subentri la Regione Toscana con i poteri sostitutivi previsti dalla normativa”.