Torna ad aumentare il livello di pm10 nell’aria e così scatta un nuovo blocco del traffico, che riguarda però solo i mezzi più inquinanti.
QUANDO. Da domani i divieti già in vigore nella ztl vengono estesi a tutto il territorio comunale. Per quattro giorni, da venerdì 23 dicembre fino a lunedì 26 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote; i motocicli a 2 tempi; le autovetture con alimentazione a benzina Euro 1; le autovetture con alimentazione a diesel Euro 2 ed Euro 3; i veicoli per il trasporto merci con alimentazione diesel Euro1.
SFORAMENTI. Le temperature più fredde e la stabilità atmosferica di questi giorni hanno portato ad una nuova concentrazione delle polveri sottili. Ieri è scattato il 36esimo giorno di superamento annuale del limite giornaliero del Pm10.
ANNO NUOVO, LIMITAZIONE NUOVE. Poiché la legge nazionale prevede che i giorni di superamento del pm10 vadano conteggiati nell’anno solare, il primo gennaio andranno a decadere le limitazioni e i divieti disposti per il 2011. Quindi, da un lato si avvierà un nuovo conteggio dei giorni di superamento, dall’altro decadranno le limitazioni per il riscaldamento: per gli impianti termici torneranno in vigore le disposizioni nazionali, che per Firenze prevedono 12 ore di accensione e 20esimo di temperatura per le abitazioni.