Un Natale luminoso.
L’ALBERO. Questo sabato, l’8 dicembre alle 17, la piazza di fronte al Comune di Pontassieve, ovvero piazza Vittorio Emanuele II, ospiterà la scultura luminosa di Marco Lodola che raffigura un albero di Natale. Una scultura di oltre 3 metri che va ad arricchire la mostra “Luminapolis” attualmente ospitata nella Sala delle Colonne fino al 6 gennaio 2013.
SARTI. “L’albero arriva a Pontassieve dopo aver ‘girato’ in molte piazze italiane da quando nel 2005 fu per la prima volta installato in Piazza del Popolo a Roma – spiega l’Assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti – Grazie a Mirabili Arte d’abitare per aver gratuitamente concesso questa scultura che illuminerà la piazza in questo particolare periodo dell’anno”.
LODOLA. Marco Lodola è un artista tra i più interessanti nel panorama internazionale che nella sua ricerca ha saputo mescolare linguaggi e suggestioni provenienti dal cinema, dalla letteratura, dalla musica e che è noto al pubblico per le sue collaborazioni con scrittori come Aldo Busi e con alcuni personaggi della musica italiana, tra cui i Timoria, gli 883 di Max Pezzali e Jovanotti. La nuova installazione è un’altra occasione per conoscere e scoprire l’artista e per ammirare le altre venti sculture-installazioni luminose della mostra “Luminapolis”.