Non solo gite fuoriporta: spazio anche alla cultura, per chi lo vorrà, il giorno di Ferragosto. Domenica 15 è infatti prevista l’apertura straordinaria di Palazzo Vecchio (il museo resterà aperto dalle 9 alle 19), Palazzo Medici Riccardi (stesso orario) e del parco di Pratolino (dalle 10 alle 19).
PALAZZO VECCHIO. Apertura straordinaria di Palazzo Vecchio domenica prossima, giorno di Ferragosto: il museo resterà aperto dalle 9 alle 19. Si conferma anche in questa occasione – spiega il Comune – la volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare il Palazzo, per renderlo maggiormente fruibile a visitatori e cittadini. Continua anche l’apertura serale, che andrà avanti almeno fino a settembre. Ad attirare i turisti nell’ultimo periodo anche la riapertura delle tradizionali quattro porte del Palazzo, soprattutto quella di piazza della Signoria, e l’eliminazione dei metal detector. E’ anche possibile acquistare i biglietti con bancomat o carte di credito: una scelta – continua il Comune – che vuole andare incontro alle esigenze dei turisti ed eliminare motivi di code. Grande successo anche per le visite al camminamento di ronda, che sono possibili dalle 20 alle 23. Per informazioni www.museicivicifiorentini.it oppure 055-2768325.
PALAZZO MEDICI RICCARDI. Palazzo Medici Riccardi sarà aperto per Ferragosto con orario continuato, dalle 9 alle 19. Nella Sala di Luca Giordano è allestita in questi giorni una installazione per scoprire la percezione emotiva davanti all’opera d’arte: si può “passeggiare” sul dipinto riprodotto a terra della volta affrescata in Palazzo Medici da Luca Giordano sperimentando un contatto fisico con l’opera.
PARCO DI PRATOLINO. E per Ferragosto sarà aperto anche il Parco di Pratolino, con i suoi ampi spazi verdi, che potrà essere visitato con orario continuato dalle 10 alle 19.