sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPreparatevi, l'influenza è sbarcata in...

Preparatevi, l’influenza è sbarcata in Italia

L'Influenza è arrivata in Italia. Il virus metterà a letto milioni di persone, a rischio soprattutto i più piccoli.

-

- Pubblicità -

Con l’arrivo della stagione invernale, il freddo diventa sinonimo di influenza. E quest’anno non è di meno. A quanto affermano i primi dati della Società di Medicina Generale, riunita a Firenze, saranno circa 4 milioni gli italiani colpiti dall’influenza tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012. Resta quindi un mese per potersi proteggere e fare il vaccino anti-influenzale.

LA TIPOLOGIA. L’influenza, sbarcata ieri in Italia, sarà molto simile a quella della scorsa stagione. Come ha spiegato Aurelio Sessa, medico Simg e componente del sottocomitato scientifico “Influenza e Pandemie influenzali” del ministero della Salute “Il ceppo isolato a Genova è H3N2 ma ci aspettiamo che la maggior parte sarà H1N1, come 12 mesi fa. Particolarmente a rischio sono i bambini – ha proseguito – dal nostro sistema di sorveglianza abbiamo rilevato che sono già 100 mila quelli da 0 a 5 anni che da metà ottobre sono caduti vittime delle sindromi influenzali”.

- Pubblicità -

PREVENIRE ANZICHE’ CURARE. Per proteggersi dal virus prima di tutto è importante seguire alcuni consigli pratici, misure elementari di igiene, come lavarsi spesso le mani ed evitare di tossire e starnutire vicino ad altre persone. Poi passare alla vaccinazione. Da non sottovalutare l’aspetto dei costi: “il costo di un vaccino antinfluenzale comprato privatamente in farmacia oscilla tra i 10 e i 20 euro, mentre lo Stato, per quelli che acquista e mette a disposizione degli aventi diritto, spende circa il 50 per cento in meno” ha sottolineato Sessa.

L’OBIETTIVO. La società di medicina generale ha come obiettivo la vaccinazione di oltre il 75 per cento della popolazione “fragile”. Ad oggi, solo il 60 per cento lo ha fatto. “ Il consiglio è ricorrere comunque all’immunizzazione, fino a fine dicembre, termine ultimo indicato” ha affermato il presidente della Simg Claudio Cricelli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -