I mesi “in rosso” sono quelli di luglio e agosto, quando le donazioni tendono a diminuire mentre aumenta la richiesta per esempio per gli interventi chirurgici urgenti. Per questo i centri trasfusionali della Azienda USL Toscana centro hanno lanciato un appello, per garantire scorte sufficienti anche nei due mesi al centro dell’estate: “Prima di partire per le vacanze donate il sangue”.
Dati positivi nei primi 6 mesi
L’attenzione resta alta spiega l’Azienda Usl Toscana centro, anche se il sistema trasfusionale toscano rappresenta una delle realtà più solide nel panorama italiano con più di 200mila donazioni e160mila donatori e un indice di donazione che fa segnare 98 donatori ogni mille abitanti tra 18-65 anni.
Al momento nell’area fiorentina si assiste ad un incremento: nei primi sei mesi di quest’anno le donazioni sono salite a 11.864 facendo segnare un +3,8% rispetto all’anno scorso con ben 451 donatori in più.
Chi può donare
Tutti i cittadini che hanno tra i 18 e i 65 anni, un peso corporeo non inferiore a 50 Kg e riconosciuti idonei alla donazione da un medico. Il prelievo del sangue e degli emocomponenti è effettuato da personale sanitario addestrato e qualificato. La procedura del prelievo è semplice ed innocua; il materiale utilizzato è monouso. Ogni donatore ha diritto ad una giornata retribuita, anche se sarebbe in grado di svolgere le sue attività quotidiane abituali.
Gli uomini possono donare quattro volte l’anno, le donne in età fertile due. I donatori sono sottoposti a visita medica ed esami di laboratorio: ciò consente loro di avere un controllo attento e periodico dello stato di salute.