Conto alla rovescia per i referendum di domenica e lunedì prossimi (nucleare, acqua, legittimo impedimento) e la campagna di informazione scende oggi in piazza, anche a Firenze, con un maxi volantinaggio porta a porta, una mobilitazione auto-organizzata a livello nazionale e chiamta “Battiquorum”.
DOVE. Una sorta di iniziativa fai da te, aperta a tutti i cittadini, promossa da varie realtà favorevoli ai quesiti referendari. L’appuntamento è per questo pomeriggio: i volontari si ritroveranno alle 16,30 in due zone della città: in borgo Ognissanti (angolo via Curtatone) e in piazza Ghiberti.
COME. Il funzionamento è semplice: gli organizzatori mirano a fare un volantinaggio sistematico in città, camminando per le strade, entrando nei negozi, parlando con i cittadini. Unica regola: indossare una maglietta bianca, su cui attaccare adesivi e cartelli.
I PROMOTORI. “Tutti noi possiamo e dobbiamo impegnarci per promuovere i referendum – scrivono gli organizzatori – abbiamo pensato di dedicare una giornata al volantinaggio, per fare un’azione di gruppo e a tappeto in tutta Firenze, l’idea è quella di riuscire a distribuire 15.000 volantini, alle persone ma anche li metteremo sulle macchine e nei negozi, insomma ovunque”.