sabato, 18 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaProtesi seno, la Regione pagherà...

Protesi seno, la Regione pagherà la sostituzione di quelle difettose

Duecento le donne a rischio in Toscana a causa delle mammelle in silicone prodotte dalla ditta francese Pip.

-

- Pubblicità -

La Regione si farà carico delle spese per sostituire le protesi in silicone Pip alle pazienti che sarano ritenute a rischio. Le mammelle in silicone prodotte dalla società francese sono finite al centro di un’inchiesta internazionale a causa delle loro potenziale pericolosità. In Toscana, stando alle prime stime dell’assessorato alla salute, sarebbero 200 le donne in pericolo.

SENI DIFETTOSI… Il provvedimento è stato deciso ieri dalla Conferenza Stato Regioni. Ogni intervento costerà intorno ai 3.500 euro. Le donne a rischio in tutta Italia sono circa 4.500, quindi le Regioni sosteranno in totale una spesa di circa 15milioni di euro. Nella nostra regione si contano 200 casi di protesi Pip difettose. “In Toscana – afferma il governatore Enrico Rossi dalla sua pagina Facebook – ci preoccupiamo di non lasciare a se stessi i pazienti: la Regione si farà carico delle spese per sostituire le protesi Pip a tutte le pazienti che saranno valutate in pericolo”.

- Pubblicità -

..E LE ANCHE. Controlli a tappeto in Toscana sono in corso anche per cercare i pazienti con protesi all’anca Pip, anch’esse, come quelle mammarie, ritirate dal mercato a causa dei problemi di tenuta. “Stiamo richiamando tutti i pazienti per uno screening clinico: visita, esame radiografico, accertamenti diagnostici” spiega Rossi. Anche in questo caso, le protesi che saranno valutate potenzialmente dannose saranno sostituite.

CONTROLLI. Rossi chiede infine maggiori controlli sulle case produttrici “prima che questi prodotti abbiano il via libera”. “In Toscana – aggiunge – stiamo lavorando in questa direzione, ma servono norme nazionali se non europe”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -