Un’altro intervento da aggiungere a quelli messi in atto dall’Amministrazione della zona. E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza degli assessori Scaletti e Mattei e del presidente del Q5, la nuova pista pedo-ciclabile delle Piagge.
La pista è lunga circa 1350 metri ed è collegata alla pista che corre lungo l’Arno, fino ai Renai. Per non alterare lo stato dei luoghi la pista è stata realizzata con materiali naturali ed è corredata da una cinquantina di pali fotovoltaici che sono in grado di accumulare l’energia solare per poi rilasciarla durante le ore notturne. Per la prima volta, Firenze utilizza questo tipo di illuminazione che realizza risparmio energetico a vantaggio dell’ambiente.
“L’Amministrazione comunale e il Consiglio di Quartiere 5 – sottolineano gli assessori Scaletti e Mattei e il presidente Gianassi – esprimono grande soddisfazione per l’intervento realizzato che è finalizzato a recuperare l’area in questione e a valorizzare tutta la zona. L’intervento dimostra, in particolare, l’attenzione dell’ Amministrazione nei confronti del verde, della mobilità sostenibile, delle tematiche ambientali e dell’utilizzo delle energie rinnovabili”.