mercoledì, 18 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando finisce l'allerta per il...

Quando finisce l’allerta per il caldo eccessivo in Toscana

Ancora giornate da bollino rosso. Dopo Ferragosto qualcosa cambia, con il possibile arrivo di piogge e una modesta diminuzione delle temperature. L'anticiclone africano potrebbe rialzare la testa a fine mese

-

- Pubblicità -

L’allerta per il caldo eccessivo in Toscana durerà anche nei prossimi giorni, ma quando finisce? Stiamo vivendo gli strascichi dell’ondata più rovente dell’estate 2024 che ha portato la temperatura massima a superare i 40 gradi a Firenze e nelle pianure interne. A rendere difficile la situazione è sopratutto la persistenza dell’afa: ormai da un mese prosegue una fase con temperature massime ben al di sopra della media, a causa dell’anticiclone subtropicale di origine africana, e notti tropicali. In compenso dalle previsioni meteo si inizia intravedere una pausa, con il possibile arrivo di pioggia e temporali forti pomeridiani intorno a Ferragosto.

Le previsioni meteo per Ferragosto e l’ondata di caldo

Non ci sono buone notizie per le temperature, almeno fino a Ferragosto. In Toscana il caldo eccessivo durerà ancora: a Firenze, ad esempio, dopo un weekend da bollino rosso, l’allerta massima è stata estesa dal bollettino del Ministero della Salute fino al 16 agosto 2024. Nel capoluogo toscano le temperature massime percepite saranno ancora molto alte: 39 gradi mercoledì, 38 giovedì e 37 venerdì. C’è un calo, ma molto modesto.

- Pubblicità -

Le previsioni meteo del Lamma indicano fino a Ferragosto cielo sereno al mattino ma con l’affacciarsi di piogge, di difficile localizzazione: mercoledì pomeriggio sono possibili acquazzoni verso i rilievi (soprattutto Appennino orientale e Pratomagno), a Ferragosto tra la tarda mattina e il primo pomeriggio potrebbero esserci temporali forti sull’Elba e localmente anche sulla costa livornese, che con il passare delle ore potrebbero toccare il litorale maremmano e l’Appennino. Le temperature, pur non arrivando più ai 40 gradi, si manterranno su valori sopra la media.

Dopo settimane di allerta per il caldo eccessivo, lo scenario cambierà anche in Toscana. Nella nostra regione l’ondata di calore dura da più di un mese. Il luglio 2024 in Toscana è stato il quarto più caldo di sempre, ossia da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1955, con un’anomalia di +2,3° rispetto al periodo 1991-2020. Davanti ci sono solo i mesi di luglio del 2015, 2022 e 2003. La calura crea problemi anche nei fiumi, favorendo la proliferazioni di “alghe killer”, come successo in Arno.

- Pubblicità -

Quanto durerà ancora l’allerta per il caldo eccessivo in Toscana? E quando finisce?

Si inizia a intravedere quindi una fine di questa ondata di caldo eccessivo che sta investendo l’Italia e la Toscana. All’orizzonte infatti c’è una perturbazione atlantica che sta faticando a “entrare” sull’Europa e sta arrivando molto lentamente verso l’Italia. Il Lamma, sul suo profilo X avverte della possibilità il 17 e il 20 agosto di un “probabile transito di una perturbazione con calo delle temperature. A seguire possibile nuovo rinforzo dell’alta pressione con temperature in aumento”. Sembra probabile quindi che dal 16 agosto le temperature si riporteranno intorno alla media, per poi tornare ad alzarsi in modo moderato dal 24 agosto in poi. In particolare le giornate di sabato 17 e domenica 18 agosto saranno caratterizzate da tempo variabile e instabile.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -