venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuell'asteroide che da oggi porta...

Quell’asteroide che da oggi porta il nome di Falcone

Prenderà il nome del magistrato ucciso dalla mafia l'asteroide scoperto da un astronomo lucchese. L'intitolazione alla vigilia del ventennale della Strage di Capaci.

-

Poterà il nome di Giovanni Falcone l’asteroide scoperto dall’astronomo lucchese Matteo Santangelo. L’intitolazione arriva oggi, alla vigilia del ventennale della Strage di Capaci, in cui il giudice perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta. 

LA DEDICA. Una dedica speciale, deliberata mesi fa dalla Small Bodies Names Committee, la commissione internazionale competente in materia, ma resa nota solo oggi, alla viglia dell’agguato mafioso in cui il giudice Falcone rimase ucciso il 23 maggio del ’92. Da oggi l’asteroide abbandonerà il suo vecchio nome provvisorio – 1999 Vr11 – e prenderà quello del magistrato siciliano.

L’ASTRONOMO. La richiesta di intitolare l’asteroide a Falcone era stata avanzata nel 2010 dal suo scopritore, l’astronomo Matteo Santangelo, direttore scientifico dell’osservatorio astronomico di Capannori, in provincia di Lucca. La denominazione completa dell’asteroide adesso è 60183 Falcone, così come è stata deliberata dalla Sbnc.

 

Ultime notizie