lunedì, 4 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaRapine di orologi di valore...

Rapine di orologi di valore ai danni di automobilisti: in carcere un 28enne

Secondo la polizia l'uomo sarebbe tra gli autori materiali di almeno una delle tre rapine avvenute nei mesi scorsi a Firenze, tutte con la stessa mobilità. Le vittime erano scelte con attenzione in base agli orologi.

-

- Pubblicità -

Rapine di orologi di valore ai danni di automobilisti: in carcere un 28enne.

OROLOGI. L’uomo, napoletano, è stato catturato dalla Squadra Mobile di Firenze: è ritenuto uno degli autori materiali di almeno una delle rapine di orologi di lusso avvenute nei mesi scorsi a Firenze, in particolare di quella di un rolex – del valore di 5.000 euro – consumata lo scorso 2 luglio. L’inchiesta comprende però anche altri due analoghi episodi che risalgono al 19 e al 21 giugno scorsi: in entrambi i casi i malviventi sono riusciti a impossessarsi di orologi di lusso ciascuno del valore di 20.000 euro – un Patek Philippe Nautilus nel primo caso, un Rolex Date Just nel secondo.

- Pubblicità -

LA TECNICA. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, queste tre rapine sono state messe a segno tutte con la stessa modalità: una moto con una persona a bordo colpisce, in maniera apparentemente casuale, lo specchietto retrovisore sinistro di un’auto ferma nel traffico, così da costringere l’autista ad aprire il vetro per rimetterlo a posto. Nel frattempo si affianca un’altra moto, con a bordo due persone che, con forza, immobilizzano il braccio del conducente strappandogli l’orologio di marca dal polso per poi dileguarsi tra le macchine.

INDAGINI. Già dal primo episodio gli investigatori della Sezione Reati contro il Crimine Diffuso, coordinati dal Commissario Capo dottoressa Maria Assunta Ghizzoni, si sono subito messi sulle tracce dei rapinatori elaborando ogni singola informazione acquisita dalle vittime e dai testimoni, passando poi al setaccio la città alla ricerca dei mezzi utilizzati dai “banditi”. La polizia è così riuscita a rintracciare i motocicli riconducibili all’ultima rapina. Al loro interno sono stati trovati proprio i caschi indossati da almeno due soggetti coinvolti. Le impronte successivamente rilevate dalla Polizia Scientifica hanno poi permesso agli investigatori di risalire all’identità del 28enne arrestato.

- Pubblicità -

SOLLICCIANO. I mezzi sono invece risultati intestati a terze persone, non solo estranee ai fatti ma anche completamente ignare di possedere un motociclo. Gli scooter erano infatti stati acquistati con documentazione falsa e questo permetteva ai rapinatori di muoversi liberamente per le strade senza destare sospetti. Sulla base degli elementi raccolti dagli inquirenti, il Gip presso il Tribunale di Firenze Dr.ssa Paola Belsito ha emesso, su richiesta del P.M. titolare dell’indagine Dr.ssa Giuseppina Mione, un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del pregiudicato campano. Gli uomini della Squadra Mobile lo hanno catturato e accompagnato a Sollicciano. Continuano intanto le indagini per individuare gli altri eventuali componenti del gruppo criminale e per accertare le responsabilità dell’arrestato nelle altre due rapine di orologi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -