martedì, 26 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Referendum 2020: come vengono scelti...

Referendum 2020: come vengono scelti gli scrutatori a Firenze

Priorità a chi è disoccupato o a chi è in situazioni di disagio economico. Come fare domanda in vista dell'appuntamento elettorale del 29 marzo

-

Si avvicina il referendum costituzionale del 29 marzo 2020 e anche a Firenze il Comune ha comunicato le modalità con cui saranno scelti gli scrutatori, iscritti nell’apposito elenco. La commissione elettorale di Palazzo Vecchio ha deciso che sarà priorità data alle persone disoccupate o a chi si trova in situazione di difficoltà economica: questi soggetti però devono essere già iscritti nell’elenco degli scrutatori e presentare una dichiarazione all’ufficio elettorale.

Referendum 2020, chi fa parte dell’elenco degli scrutatori di Firenze

A Firenze l’elenco scrutatori viene aggiornato una volta l’anno a gennaio, in base alle richieste arrivate entro il mese di novembre dell’anno prima (sul sito del Comune le modalità in dettaglio): per il 2020 quindi l’albo è stato quindi già aggiornato.

Gli scrutatori che già fanno parte dell’elenco, in vista del referendum del 29 marzo, possono presentare la dichiarazione sullo stato di disoccupazione o di difficoltà economica (qui il pdf) insieme a copia del proprio documento di identità, presentandosi direttamente all’ufficio elettorale (in viale Guidoni 174) oppure mandando una mail all’indirizzo elettorale.iscrizioni@comune.fi.it o alla pec elettorale@pec.comune.fi.it , entro il 14 marzo. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale del Comune di Firenze ai numeri 055/3283638 – 3629 – 3632.

Il compenso per gli scrutatori, quanto si guadagna

Per quanto riguarda il referendum, le cui votazioni si svolgono solo nella giornata di domenica 29 marzo 2020,  il compenso per gli scrutatori è fissato dalla legge in 104 euro (53 euro per i seggi speciali in ospedali e case di cura). Questa cifra è esente dalle tasse: non rappresenta reddito e quindi non deve essere inserita nel 730.

Qui tutte le informazioni sul referendum costituzionale 2020: per cosa e come si vota, se serve il quorum e le altre info utili. Al momento è in corso il dibattito su un possibile rinvio per l’allerta coronavirus.

Ultime notizie

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Election day: regionali in Toscana e referendum il 20 – 21 settembre

Un'unica tornata elettorale per le elezioni regionali (Toscana e altre sei regioni), le comunali e il referendum: si va verso l'election day