Bagno di folla per Matteo Renzi che ha chiuso la tre giorni della Leopolda, con un intervento durato oltre 40 minuti. Nessuna candidatura alle primarie, “non scappo da Firenze, candidiamo le idee”. Oltre 10mila le persone passate in questi giorni dal ”Big bang”.
RESTO A FIRENZE. “Il mio rapporto con Firenze è chiaro e trasparente –ha detto Renzi in conferenza stampa – noi non si scappa da Firenze. Non c’è dicotomia tra Firenze e il livello nazionale. Finché Firenze non tornerà ad essere un granducato (cosa che mi sembra alquanto ardita) da Firenze si continuerà a dare una mano al paese, come nel passato dal paese si è dato una mano a Firenze”.
WIKI-PD. “A candidarsi saranno le idee”, ha spiegato poi Renzi: da oggi parte il progetto del wiki-Pd, raccogliere nei prossimi mesi le proposte per il Partito Democratico del futuro, tramite una piattaforma aperta a tutti. “E’ finito il tempo del ‘ghe pensi mi’, ora è tempo del ‘tocca a te'”, ha detto prima dal palco, poi di fronte ai giornalisti, il sindaco di Firenze. Da questa sera saranno online le 100 proposte per l’Italia, frutto del lavoro della Leopolda-bis. Da qui partirà la discussione.
NESSUNA GIOVANE MARMOTTA. “La Leopolda non è stata il raduno delle giovani marmotte – ha proseguito – non è stata la candidatura del Renzi che doveva scegliersi la scenografia, ma è stata una cosa diversa. Per i prossimi tre mesi, aspettando di capire come va a finire questo governo, vi stupiremo parlando e litigando sui problemi concreti. Io non chiedo al Pd di litigare meno, chiedo di litigare meglio, sui contenuti, non sulle facce, sugli asini e sui pregiudizi”.
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA.
{youtube}c01AfxrsRSM{/youtube}
PRIMARIE AVANTI TUTTA. Renzi è tornato a chiedere a gran voce le primarie all’interno del Pd. “Il candidato del Pd deve essere scelto dalle persone e non da un gruppo dirigente, tramite le primarie – ha detto – se il centrosinistra non vincerà le prossime elezioni ci daranno il premio Nobel: saremmo da trattamento sanitario obbligatorio”.
LIMITE TEMPORALE. E poi è tornato sulla questione dei “brontosauri” della politica. “La nuova storia del Pd non possono scriverla i reduci ma i pionieri – ha detto – la nuova generazione di politici che verrà è come lo yogurt deve avere una data di scadenza. Questo vale anche per la nostra generazione. Non è più possibile considerare la politica come un mestiere per sempre, e quindi si deve rinunciare ad un modello di partito in cui quando il politico perde, trova posto in una municipalizzata”.
{youtube}6ENnbinQ8Fs{/youtube}
Gli altri articoli:
Oggi la fine del “Big bang” / VIDEO
Rossi al ”Big bang”? No, ”Oggi mi sposo’‘
Da Trieste in giù: Renzi conquista le prime pagine dei quotidiani
Inizia il Big Bang di Renzi: in centinaia alla Leopolda / FOTO
Civati spiazza tutti e va al Big Bang, Renzi ”E’ il benvenuto” / VIDEO