Matteo Renzi resta il sindaco più apprezzato del Belpaese, anche nel secondo semestre del 2010, con il 68,1% di gradimento tra i fiorentini. Stavolta però la classifica dei primi cittadini più amati in Italia registra un pari merito: Renzi viene raggiunto al primo posto da Flavio Tosi, sindaco di Verona. Un’accoppiata singolare visto che rappresentano due diversi schieramenti: Pd da una parte, Lega dall’altra.

IL PODIO. La fotografia dei super-sindaci è stata scattata anche questa volta dallo studio “Monitor Città” realizzato da Fullresearch. Cresce il gradimento dei cittadini sull’operato del primo cittadino di Firenze: nella seconda parte dell’anno scorso Renzi ha guadagnato l’1,3 per cento in più di consensi rispetto ai primi sei mesi del 2010. Completano il podio dei sindaci più amati Sergio Chiamparino (Torino), al secondo posto, e Gianfranco Ganau (Sassari), alla terza posizione. I 42 sindaci in classifica sono 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra; 19 del Nord, 9 del Centro e 14 del Sud.

I SERVIZI. Per quanto riguarda il gradimento dei servizi erogati in città, nella ricerca “Monitor città” si trova solo una città Toscana tra le prime 20: si tratta di Siena, al decimo posto, con un apprezzamento da parte dei cittadini del 60,5 per cento.