Uno sport milionario per la Versilia, la Toscana e l’Italia. Le vacanze ferragostane del presidente del Consiglio Matteo Renzi, con la famiglia a Forte dei Marmi, si trasformano in pubblicità (positiva) per il nostro Paese.
Parola di Klaus Davi, che ha “monetizzato” la presenza del premier, arrivato nella nota località di villeggiatura con famiglia al seguito, ma soprattutto accompagnato da uno stuolo di telecamere nazionali e internazionali.
Secondo l’esperto di comunicazione, con Renzi, moglie e figli a Forte dei Marmi, ci sono stati oltre 100 servizi televisivi, in patria come fuori dai confini, dedicati a queste vacanze da premier. Molti di questi sono stati uniti a reportage sulle bellezze della Versilia.
Quanto “vale” la vacanza da premier
Fatti due conti (uno spot in prime time e in day time su un network nazionale italiano costa tra i 15 e 50mila euro) il valore pubblicitario della trasmissione di questi servizi sui tg è di 5 milioni di euro, sempre secondo il massmediologo.