mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRenzi, incontri terminati: ''Ci sono...

Renzi, incontri terminati: ”Ci sono le condizioni per fare un ottimo lavoro”

Dopo gli incontri con Grillo e Berlusconi, Renzi annuncia: ''Questa sera andrò dal capo dello Stato per riferirgli sui colloqui. Intendo sciogliere la riserva nella giornata di sabato''. Lunedì in Parlamento.

-

- Pubblicità -

Matteo Renzi ha terminato le consultazioni in vista della formazione del nuovo governo.

L’INCONTRO-SHOW. Oggi Renzi ha incontrato Berlusconi prima e Grillo poi. Un incontro-show, quello con il leader del Movimento 5 stelle, avvenuto in diretta streaming e durato pochi minuti.

- Pubblicità -

“CI SONO LE CONDIZIONI”. Poi, al termine degli incontri, Renzi ha fatto il punto. “Ho terminato gli incontri di consultazione con tutte le forze politiche – ha spiegato – posso dire che dopo un giorno e mezzo molto tosti di incontri sono decisamente convinto che ci siano le condizioni per fare un ottimo lavoro”. “Quasi tutti gli incontri sono stati molto seri”, ha aggiunto Renzi, facendo intendere che il “quasi” è riferito all’incontro con Grillo.

IL PROGRAMMA. “Mentre noi parliamo, fuori da qui c’è un paese reale che ha la possibilità di uscire dalla crisi ma che aspetta dalla politica non solo parole di speranza, ma anche parole di concretezza”, ha continuato Renzi. Che poi ha annunciato i suoi prossimi passi: “Questa sera andrò dal capo dello Stato per riferirgli sui colloqui. Intendo prendermi la giornata di domani per la redazione di un documento programmatico il più concreto possibile”.

- Pubblicità -

NUOVO GOVERNO. Renzi ha spiegato che intende sciogliere la riserva nella giornata di sabato, per essere poi in Parlamento lunedì. Sabato, dunque, si conoscerà la squadra di Governo. “So che non ci crederete, ma non stiamo discutendo di nomi, in questo momento siamo interessati a darci un metodo”, ha detto Renzi.

RIFORME. Che poi ha ripetuto come l’obiettivo sia quello di occuparsi di “riforme concrete, che partano dai tagli dei costi della politica, poi riforme costituzionali e lavoro. Tra aprile e maggio fisco e pubblica a amministrazione, poi la giustizia”. Il tutto “per arrivare a luglio all’appuntamento col semestre europeo per raccontare cosa l’Italia chiede all’Europa, e non solo il contrario”.

- Pubblicità -

GRILLO E BERLUSCONI. Renzi ha poi parlato degli incontri avuti con Berlusconi e Grillo. “Il colloquio con Berlusconi e Forza Italia è stato civile e rispettoso”, ha spiegato. Quanto a Grillo, “mi è dispiaciuto per lui, ero un po’ imbarazzato per lui, ci sono milioni di italiani che gli hanno dato fiducia, che gli hanno chiesto di provare a cambiare l’Italia, non accettava neanche il dialogo. Mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto per lui, vorrei mandare un abbraccio ai milioni di italiani che hanno votato 5 Stelle, un’Italia diversa cercheremo di realizzarla anche per voi”, ha concluso.

Leggi anche: Renzi, continuano le consultazioni. Per Nardella primi impegni da vicesindacoRenzi al lavoro per il nuovo governo. Anci: ”La prima volta di un sindaco”Renzi in consiglio comunale. Nardella vicesindaco, Saccardi in Regione Governo, Renzi accetta con riserva

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -