giovedì, 15 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRenzi: ''Io segretario Pd? Non...

Renzi: ”Io segretario Pd? Non lo sogno di notte ma il rischio c’è”

Il sindaco in un colloquio con Repubblica apre per la prima volta alla possibilità di candidarsi alla guida del Partito Democratico: Il rischio c'è, se mi attaccano mi candido,ammette.

-

- Pubblicità -

Dopo Pierluigi Bersani (e la parentesi Epifani), Matteo Renzi?

CERCASI SEGRETARIO. Sarà lui il nuovo segretario del Pd? Con il congresso in programma in autunno la partita per la nuova segreteria del Pd è ancora tutta da giocare. Ma per la prima volta il sindaco rottamatore ammette che potrebbe correre alla guida del partito.

- Pubblicità -

BASTA TIRO AL BERSAGLIO. Lo rivela in un colloquio con il quotidiano la Repubblica. “Il rischio che mi candidi alla segreteria c’è. Se mi attaccano – spiega – mi candido davvero”. Insomma, un intento quello del sindaco che suona quasi come un avvertimento ai suoi compagni di partito. Che per Renzi dovrebbero smetterla di divertirsi “al tiro al bersaglio”  con lui ogni volta che “apre bocca”.

IO CANDIDATO? IL RISCHIO C’E’. “Non ho alcuna intenzione – spiega Renzi a Repubblica – di fare la guerra a Enrico Letta. Così  come non è che da ragazzino la notte sognassi di fare il segretario del Pd. Quindi stiano tutti più sereni, e vedremo nelle prossime settimane le cose da fare”. Ma la precondizione, mette i paletti il sindaco è che finisca “questa specie di tiro al bersaglio che parte appena io apro bocca. Sto cominciando a rompermi e non credo che a loro convenga”. In caso contrario? “Il rischio che mi candidi c’è”, avverte il sindaco. Pd avvisato…

- Pubblicità -

I TOSCANI IN STAFF DI EPIFANI. Un’idea quella di Renzi – segretario che non pare dispiacere all’attuale numero uno del Pd, Guglielmo Epifani. Intervistato su Radio Capital, Epifani afferma infatti che “Renzi sarebbe un buon segretario, la decisione tocca a lui”. Tre intanto le new entry della Toscana nella squadra della segreteria nazionale. Si tratta di Luca Lotti, ex capo di gabinetto di Renzi e ora deputato, che diventerà responsabile degli enti locali; il deputato Andrea Manciulli, attuale segretario regionale del Pd, che diventerà responsabile esteri, e la lucchese Cecilia Carmassi che guiderà le politiche sociali.

Leggi anche: Maggio musicale fiorentino, Renzi incontra il ministro Bray

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -