Cena nella Sala dei Gigli, tour guidato a Palazzo Vecchio e visita in notturna agli Uffizi. E il premier Matteo Renzi a far da Cicerone: è iniziato così il soggiorno fiorentino di Angela Merkel, arrivata ieri sera in città per il vertice internazionale che si concluderà oggi con una conferenza stampa.
visita a palazzo vecchio
La cancelliera è arrivata in piazza della Signoria intorno alle 19, accolta dal presidente del consiglio e dall'esecuzione degli inni nazionali. Poi l'ingresso in Palazzo Vecchio con tanto di red carpet, visita alla sala di Clemente VII, alla Sala delle carte geografiche e firma del libro degli ospiti alla presenza anche del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del sindaco Dario Nardella, che su Twitter ha scritto: “Orgogliosi di ricevere a Palazzo Vecchio la cancelliera”. Questo il messaggio lasciato dalla Merkel, come riportato dallo stesso sindaco su Twitter: “Grazie di cuore per la meravigliosa accoglienza. Auguro tutto il bene ai cittadini e alle cittadine di Firenze”.
prima la cena, poi gli uffizi
Poi la cena nella Sala dei Gigli, con menù scelto (e cambiato all'ultimo istante: via la ribollita, meglio la pappa al pomodoro) direttamente da Palazzo Chigi. Dopo la cena, visita agli Uffizi raggiunti attraverso il percorso del Principe, accolti dal direttore del museo Antonio Natali e dalla sovrintendente Alessandra Marino.
Oggi la seconda e più importante giornata del vertice. Renzi e la Merkel si incontreranno nella tribuna del David alla Galleria dell’Accademia. Al termine dell'incontro, la conferenza stampa che di fatto chiuderà il bilaterale.