Renzi presenta la nuova segreteria del Pd. Il giorno dopo il trionfo alle primarie, il sindaco ha reso nota la nuova squadra.
LA SEGRETERIA. Formata da sette donne e cinque uomini, con un’età media di 35 anni. Questa la composizione della squadra: Luca Lotti (Organizzazione); Stefano Bonaccini (Enti locali); Filippo Taddei (Economia); Davide Faraone (Welfare e Scuola); Francesco Nicodemo (Comunicazione); Maria Elena Boschi (Riforme istituzionali); Marianna Madia (Lavoro); Federica Mogherini (Europa); Debora Serracchiani (Infrastrutture); Chiara Braga (Ambiente); Alessia Morani (Giustizia); Pina Picierno (Legalità e Sud).
IL VOTO. “I dati che sono emersi e che parlano di quasi tre milioni di partecipanti al voto delle primarie, sono dati di grandissimo interesse, straordinari e voglio esprimere gratitudine a chi ha voluto partecipare”, ha detto Renzi nella prima conferenza stampa dopo la vittoria alle primarie.
CAMBIAMENTO. “Fare il segretario del Pd è un grandissimo onore e una responsabilità. Cercheremo di farlo nel modo migliore. C’è un’urgenza di cambiamento che le primarie del Pd hanno segnato”, ha continuato il sindaco.
L’APPLAUSO. E intanto a Firenze il consiglio comunale ha applaudito il sindaco Matteo Renzi vincitore delle primarie per la segreteria del Pd. “Voglio augurare buon lavoro al nostro sindaco – ha detto il presidente Eugenio Giani in apertura dei lavori dell’assemblea cittadina- . La sua vittoria con quasi il 70 per cento dei voti è un fatto importante, un motivo di orgoglio per la nostra città. Attraverso di lui – ha aggiunto Giani- il nome di Firenze ha trovato eco nel mondo, ponendo la città al centro della scena politica e istituzionale”