giovedì, 24 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaRiapre la spiaggia sull'Arno: Mondiali...

Riapre la spiaggia sull’Arno: Mondiali con vista sul fiume

Torna Easy Living: da oggi (11 giugno) e fino a fine settembre la terrazza di piazza Poggi e la spiaggia sull’Arno offriranno ogni sera un evento diverso: arte, musica, spazi per bambini e partite dei Mondiali direttamente sulla spiaggia.

-

Per quest’anno non cambiare: stessa spiaggia e stesso fiume. L’estate a Firenze ormai da qualche anno significa Easy Living e spiaggia sull’Arno.

Da oggi, venerdì 11 giugno, e fino a fine settembre, arriva Easy Living 2010 all’interno di FirenzeEstate 2010, la sesta edizione del progetto culturale organizzato dall’associazione Piazzart con il patrocinio del sindaco e il supporto dell’assessorato alla cultura, che ha definito l’iniziativa ‘meritevole’ fra le tante che hanno partecipato  al bando per l’estate fiorentina 2010.

Grazie ai risultati ottenuti in tre anni di manifestazioni in piazza Santo Spirito, e nelle due passate edizioni con la spiaggia sull’Arno, insieme al Comune di Firenze, Easy Living 2010 torna con un programma culturale ricco e variegato tra arte, video proiezioni e performance sulla riva sinistra dell’Arno, e due grandi novità: da quest’anno, infatti, Piazzart, oltre ad occuparsi della terrazza di piazza Poggi, gestirà anche la spiaggia sull’Arno sottostante – sempre patrocinata dal Comune, dalla Direzione Ambiente e dalla Provincia di Firenze – con la volontà di riconfermare il gruppo di lavoro formato da Salvamento Nazionale sezione di Firenze e Protezione Civile: la spiaggia verrà inaugurata il 15 giugno e offrirà servizio gratuito di noleggio sdraio, ombrelloni e docce a chi vorrà prendere il sole e rinfrescarsi in riva al fiume. Si parte quindi venerdì alle 19 con la rassegna Musica al tramonto che proporrà dj set di qualità realizzati da artisti locali.

Tante le novità e gli artisti internazionali che passeranno da qui per condividere con i fiorentini una serata estiva: primo fra tutti il grande evento del 14 giugno, quando uno dei più famosi surfers del mondo, David “Rasta” Rastovich, farà tappa a Easy Living con il più importante tour surfistico dell’anno, il Billabong “Stretch your Summer Tour”.

L’evento si svolgerà sulla Spiaggia sull’Arno (ingresso solo su invito dalle 22 e dopo quell’ora solo se in lista). Per l’occasione verrà presentata la straordinaria attività di Rasta per la salvaguardia dell’ambiente marino e il suo nuovo film “Transparent Sea”, che lo vede protagonista di un affascinante viaggio di gruppo per seguire la migrazione dei cetacei lungo 700 km di costa australiana da Byron Bay a Bondi Beach a Sidney.

MONDIALI. Altra grande novità sarà la possibilità di seguire, direttamente sulla spiaggia e a ingresso gratuito, le partite dei mondiali di calcio 2010, grazie all’installazione di un maxi schermo led. “Easy Living, un progetto sempre in crescita trova risposta alla sua mission nella gestione dell’area Spiaggia sull’Arno – ha spiegato il presidente di Piazzart Piero Iervolino –. Tale area, che rischiava di non aprire quest’anno, lasciando i cittadini senza uno spazio, ormai riconosciuto come luogo di svago e di relax, è stata da noi ripresa in extremis e stiamo tuttora lavorando per riconfermare i servizi dati negli anni precedenti e i gruppi di lavoro già attivi sul posto. La spiaggia sarà aperta e presidiata anche la sera per evitare atti vandalici e la vendita di alcolici in vetro tramite abusivi”.

Da quest’anno sull’intera area vi sarà una campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere civile realizzata dall’artista Giacomo Salizzoni: si tratta di una speciale “segnaletica” con una grafica sintetica e ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana, pertanto risulta familiare e originale al tempo stesso: l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente comune. Anche l’aria ristoro quest’anno verrà ingrandita e possiederà una vera e propria cucina grazie alla quale si potranno gustare, sia a pranzo che per l’aperitivo, veri e propri piatti di cucina tipica. Nella zona bar di Easy Living, alcune strutture, quest’anno, avranno un restyling, curato dall’artista Bue 2530 che presenterà un progetto in 3 fasi evolutive chiamato ECOSISTEMA, una storia in tre capitoli che si sviluppa nell’arco di tre mesi e che racconta i tre elementi dell’ecosistema: la flora, con le sue specie vegetali, la fauna come insieme di animali, e gli uomini, impattanti e spesso devastanti.

A Easy Living ci saranno anche lo spazio bambini, a cura di Mara Guadagni, un laboratorio permanente dove i bambini posso avvicinarsi alla creatività manuale attraverso attività ludico-artistiche con l’uso dei cosiddetti materiali poveri; riverside pic nic, evento curato da Arabeschi di Latte per la sera del 24 giugno che quest’anno prevederà anche una raccolta fondi benefica per la fondazione Meyer un’occasione per vedere i tradizionali fuochi da una posizione assolutamente privilegiatai, un “magic moment” per i fiorentini, ma non solo, un momento di piacere e convivialità; corsi di yoga per adulti e bambini, organizzati da It’s Yoga Firenze, le attività per bambini.

Ultime notizie