lunedì, 14 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaRiciclavano denaro con prestanome: 11...

Riciclavano denaro con prestanome: 11 arresti

Le undici misure di custodia cautelare (sette in carcere, quattro ai domiciliari) sono state eseguite dalla Guardia di Finanza. Tante le accuse: dalla bancarotta fraudolenta all'associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata, dal riciclaggio all'usura. I prestanome erano nullatenenti e, in alcuni casi, persone con problemi psichici.

-

Sono undici le misure cautelari eseguite dagli uomini della Guardia di Finanza di Firenze, nei confronti di un gruppo di persone che avrebbero riciclato denaro servendosi di alcuni prestanome. Operazione, questa, che sarebbe andata avanti per anni in città.

Tante le accuse a carico delle persone coinvolte, in base alle diverse posizioni: si va da bancarotta fraudolenta e per distrazione all’associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata, dalla ricettazione alla dichiarazione fraudolenta mediante uso di documenti per operazioni inesistenti, e ancora appropriazione indebita, circonvenzione di incapace, riciclaggio, usura, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e abusiva intermediazione finanziaria.

Secondo gli inquirenti, i prestanome “utilizzati” per queste operazioni sarebbero state persone nullatenenti, senza fissa dimora e, a volte, con problemi psichici.

 

Ultime notizie