Sarà una giunta tutta Pd. Nella squadra di Renzi arriverà Elisabetta Meucci che diventerà il nuovo assessore all’urbanistica (finora è stata presidente della commissione urbanistica). La conferma è arrivata oggi dalla diretta interessata, dopo la riunione del gruppo Pd in Palazzo Vecchio. Da tempo si parlava di un rimpasto.
SI RESTA IN OTTO. La giunta resterà “mini”, ossia composta da otto assessori (quattro uomini e quattro donne), contro i sedici che consentirebbe lo statuto del Comune di Firenze. Secondo voci, al momento non confermate ufficialmente, sarebbe l’attuale assessore al turismo e moda, Elisabetta Cianfanelli (Psi) a lasciare, con la ridistribuzione delle sue deleghe.
NO IDV E SEL. In questo modo la giunta di Palazzo Vecchio sarà monocolore: tutti gli assessori, ad eccezione dell’indipendente Giuliano da Empoli (alla cultura), saranno espressione del Partito Democratico. Tramonterebbe così l’ipotesi di un allargamento del team di governo alla coalizione: né l’Italia dei Valori, né Sinistra Ecologia Libertà, pur facendo parte della maggioranza, avrebbero un loro rappresentante in giunta.
CONSIGLIO. Il prossimo nodo da sciogliere sarà quello che riguarda la poltrona di presidente del Consiglio comunale, attualmente occupata da Eugenio Giani, subentato in Consiglio regionale. Durante la prossima seduta o al massimo fra due settimane dovrebbe essere eletto il nuovo presidente.