venerdì, 23 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRimpasto nella giunta Renzi: arriva...

Rimpasto nella giunta Renzi: arriva Meucci, Cianfanelli lascia

Sarà una giunta tutta Pd. Nella squadra di Renzi arriva Elisabetta Meucci che diventerà il nuovo assessore all'urbanistica. La conferma è arrivata oggi dalla diretta interessata.

-

- Pubblicità -

 

Sarà una giunta tutta Pd. Nella squadra di Renzi arriverà Elisabetta Meucci che diventerà il nuovo assessore all’urbanistica (finora è stata presidente della commissione urbanistica). La conferma è arrivata oggi dalla diretta interessata, dopo la riunione del gruppo Pd in Palazzo Vecchio. Da tempo si parlava di un rimpasto.

- Pubblicità -

SI RESTA IN OTTO. La giunta resterà “mini”, ossia composta da otto assessori (quattro uomini e quattro donne), contro i sedici che consentirebbe lo statuto del Comune di Firenze. Secondo voci, al momento non confermate ufficialmente, sarebbe l’attuale assessore al turismo e moda, Elisabetta Cianfanelli (Psi) a lasciare, con la ridistribuzione delle sue deleghe.

NO IDV E SEL. In questo modo la giunta di Palazzo Vecchio sarà monocolore: tutti gli assessori, ad eccezione dell’indipendente Giuliano da Empoli (alla cultura), saranno espressione del Partito Democratico. Tramonterebbe così l’ipotesi di un allargamento del team di governo alla coalizione: né l’Italia dei Valori, né Sinistra Ecologia Libertà, pur facendo parte della maggioranza, avrebbero un loro rappresentante in giunta.

- Pubblicità -

CONSIGLIO. Il prossimo nodo da sciogliere sarà quello che riguarda la poltrona di presidente del Consiglio comunale, attualmente occupata da Eugenio Giani, subentato in Consiglio regionale. Durante la prossima seduta o al massimo fra due settimane dovrebbe essere eletto il nuovo presidente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -