Di mestiere riparava biciclette, ma è stato denunciato per averne rubata una.
IL FURTO. Protagonista, suo malgrado, il titolare di una piccola officina di riparazione di motoveicoli e biciclette, già noto alla forze di polizia per altri precedenti reati contro il patrimonio.
DENUNCIA. L’uomo è stato denunciato a piede libero dagli agenti, che sono risaliti alla sua identità grazie al sistema di videosorveglianza interno all’area di parcheggio di via di Novoli della Regione Toscana, dove era avvenuto il furto.
LA GIUSTIFICAZIONE. La bicicletta rubata apparteneva a un dipendente della Regione. L’autore del furto ha provato a giustificarsi sostenendo di aver ricevuto l’incarico, da parte di un cliente in servizio presso la stessa Regione Toscana, di prelevare la bicicletta per effettuare alcune riparazioni.
LA VERIFICA. Ma a nulla sono valse le sue giistificazioni: dopo aver recuperato la bicicletta, gli agenti l’hanno infatti mostrata alla vittima del furto, che l’ha riconosciuta come propria, nonostante fossero state asportate alcune scritte al telaio nel tentativo di camuffarla.