sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Riqualificazioni e potature: lavori e...

Riqualificazioni e potature: lavori e divieti della settimana sulle strade

Lavori di riqualificazione in piazza Santo Spirito, potature con chiusure in viale dei Mille e molto altro ancora: ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, con le conseguenti modifiche per viabilità e sosta.

-

La riqualificazione di via Mazzetta e piazza Santo Spirito, il risanamento dei marciapiedi in via Guido Monaco, ma anche le potature degli alberi in viale dei Mille, l’intervento sulla rete di telefonia in via Alderotti e quello alla rete di distribuzione dell’energia elettrica su Lungarno del Tempio. Sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione.

RIQUALIFICAZIONI. Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione, si inizia lunedì 21 gennaio con i lavori di risanamento di via Mazzetta e piazza Santo Spirito, per la precisione della corsia tra via Mazzetta e via Sant’Agostino. Fino a fine aprile saranno istituiti divieti di transito. Prevista la chiusura anche di via Sant’Agostino e via Caldaie (tra via Preti e piazza Santo Spirito): le due strade diventeranno senza uscita (deroghe per gli autorizzati).

ASFALTATURE. Da lunedì 21 gennaio prenderanno il via anche alcune asfaltature a seguito di interventi ai sottoservizi con restringimenti di carreggiata in via Lulli (da via Monterverdi a via Ponte alle Mosse), via Monteverdi (all’altezza dei numeri civici 17-19), via Galliano (nel tratto in corrispondenza dei numeri civici 106-116), via Toselli (tratto fra i numeri civici 102-108) e via Ponte alle Mosse (all’altezza dei numeri civici 150-152). Termine previsto lunedì 4 febbraio.

ALTRI INTERVENTI. Lunedì 21 gennaio inizieranno anche i lavori di risanamento dei marciapiedi in via Guido Monaco con restringimento di carreggiata e disassamento della corsia preferenziale nel tratto in corrispondenza dei numeri civici 3-5. Lunedì prenderanno il via anche i lavori di pavimentazione dell’area destinata a parcheggio in via Zucchi: fino a venerdì 8 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata. Inizieranno invece mercoledì 23 gennaio i lavori di ripristino della carreggiata a seguito di interventi sui sottoservizi in via Siena. Fino a venerdì 25 gennaio scatterà un divieto di transito nel tratto compreso fra il numero civico 33 e via Pienza.

LA LISTA. Ecco gli altri lavori:

Viale dei Mille: proseguono gli interventi di potatura degli alberi. Da lunedì 21 a sabato 26 gennaio in orario 9-16.30 il tratto da via Marconi a via Bixio sarà chiuso. Divieto di transito anche in via Bixio nel tratto via Duprè-viale dei Mille. Deviazioni indicate sul posto.
Via Alderotti: per lavori alla rete della telefonia da lunedì 21 gennaio nel tratto via Cesalpino-via del Garbo scatterà un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso via del Garbo. Restringimento di carreggiata anche nel tratto via Dino del Garbo-via Stenone. Termine previsto venerdì 8 febbraio.
Viale Guidoni controviale: inizieranno lunedì 21 gennaio i lavori per la posa di una infrastruttura per la telefonia. Nel tratto da via Lippi e Macia al numero civico 89/A fino a venerdì 8 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata.

Lungarno del Tempio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 21 gennaio saranno in vigore, dalle 9 alle 17, restringimenti di carreggiata nel tratto via del Ghirlandaio-via Piagentina. L’intervento si concluderà venerdì 25 gennaio.
Via Bibbiena: inizieranno lunedì 21 gennaio le operazioni per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Fino a venerdì 25 gennaio sarà in vigore un restringimento di carreggiata (orario 8-17).
Via Celso: sempre lavori relativi all’illuminazione pubblica. Da lunedì 21 gennaio all’incrocio con via Alderotti con direzione Careggi sarà istituito un restringimento di carreggiata. Previsto anche un senso unico nel tratto via Celso-via Dino del Garbo verso quest’ultima via. L’intervento si concluderà venerdì 25 gennaio.

Via Luisa Sanfelice: lunedì 21 e martedì 22 gennaio saranno effettuati alcuni sondaggi geognostici all’altezza dei numeri civici 23-25. Previsti restringimenti di carreggiata in orario 8-17.
Via della Rondinella: da lunedì 21 a mercoledì 23 gennaio è in programma la sostituzione di un chiusino. Nel tratto compreso fra il numero civico 101R al 48 di via D’Annunzio. Sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via delle Panche: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 21 gennaio la strada sarà chiusa da via Edimio Spinucci a via Caldieri. Termine previsto giovedì 24 gennaio.

Via di Ripoli: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione, da lunedì 21 gennaio, di un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 127h e 133. L’intervento si concluderà venerdì 25 gennaio.
Viali Lavagnini-Matteotti-Gramsci-piazzale Donatello: a partire da lunedì 21 gennaio è in programma la rimozione delle luminarie natalizie. Saranno quindi istituiti restringimenti di carreggiata in orario 9.30-16. Termine previsto venerdì 1 febbraio.
Via Reginaldo Giuliani: per alcuni lavori edili all’altezza del numero 86 da lunedì 21 a giovedì 24 gennaio sarà in vigore un restringimento di carreggiata (orario 9-19).

Via Veracini: il tratto da viale Redi a via Maragliano sarà interessato a partire da lunedì 21 gennaio da lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Prevista l’istituzione di un divieto di transito fino a venerdì 25 gennaio.
Via Pier Capponi: per la posa di un cavo della telefonia, da lunedì 21 gennaio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 41-43 nella fascia oraria 8-18.
Via Taddea: nella giornata di lunedì 21 gennaio sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea per il ripristino di un pluviale. La strada sarà quindi chiusa da via Panicale a via Rosina in orario 7-17.

Via dell’Ardiglione: lunedì 21 gennaio, dalle 9 alle 19, il tratto via Santa Monaca-Borgo Stella sarà chiuso per lavori edili. Sempre per lo stesso intervento fino a sabato 9 febbraio il medesimo tratto sarà chiuso dalle 14 alle 16 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Via Faenza: lunedì 21 e martedì 22 gennaio è in programma un getto in calcestruzzo con betoniera. Nel tratto da via Nazionale a via Cennini scatterà un divieto di transito regolato da movieri per il tempo necessario alla manovra dei mezzi diretti al cantiere al numero 54 (da piazza del Crocifisso).
Via Rajna: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 21 gennaio il tratto da via della Rondinella a via del Mezzetta sarà chiuso nella fascia oraria 8-18.

Via Lambertesca: lunedì 21 e martedì 22 gennaio sarà effettuato un trasloco. La strada sarà chiusa da Por Santa Maria a Chiasso del Buco in orario 8-18.
Costa San Giorgio-via di San Leonardo: saranno effettuati di notte, tra lunedì 21 e martedì 22 gennaio, alcuni lavori con piattaforma aerea. In dettaglio lunedì 21 gennaio, dalle 21 alle 22, scatterà un divieto di transito in via di San Leonardo (tratto viale Galileo-via di Belvedere). A seguire sarà chiusa Costa San Giorgio (tratto via San Leonardo-Costa Scarpuccia) fino alle 6 dei lavori.
Via Val di Marina: martedì 22 e mercoledì 23 gennaio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea che comporteranno la chiusura del tratto via Casentino-viale Guidoni (orario 7-18).

Via Aretina: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 22 a sabato 26 gennaio il tratto via Bertini-via Generale Dalla Chiesa sarà chiuso.
Via Bufalini: per alcuni lavori edili mercoledì 23 gennaio, dalle 8 alle 18, scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 15-17.
Via dei Geppi: mercoledì 23 gennaio per lavori con piattaforma aerea la strada sarà chiusa, dalle 7 alle 9, per consentire il transito di una macchina operatrice (circa 30 minuti). Il tratto interessato è quello compreso fra lungarno Guicciardini a via Santo Spirito.

Chiasso degli Armati: ancora lavori con piattaforma aerea in programma mercoledì 23 gennaio. Dalle 6 alle 17 scatterà un divieto di transito da via del Giglio a fine strada.
Via Osteria del Guanto: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio mercoledì 23 gennaio, dalle 9 alle 18, la strada sarà chiusa.
Via Romana: mercoledì 23 gennaio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 13, quindi, sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 17.

Via Boccaccio: da mercoledì 23 a sabato 26 gennaio saranno effettuati alcuni sondaggi geognostici con l’istituzione di restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri (orario 8-17).
Via Malpighi: da giovedì 24 gennaio per lavori alla rete idrica sarà chiusa la semicarreggiata con direzione di marcia verso via Galeno. Termine previsto mercoledì 30 gennaio.
Borgo Pinti: venerdì 25 gennaio verrà effettuato un trasloco all’altezza del numero civico 36. Dalle 6.30 alle 10 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via Alfani a via di Mezzo. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia da via Nuova dei Caccini a via degli Alfani e in via di Mezzo da via Fiesolana a Borgo Pinti.

Ultime notizie

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020