venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & Politica''Rischia tutto – viola'', un...

”Rischia tutto – viola”, un quiz per aiutare i disabili

Una squadra, una passione e tanta voglia di aiutare i disabili: arriva a Firenze il 'rischia tutto - viola', un quiz sulla Fiorentina il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza al Cte di Torri, nel comune di Rignano sull'Arno.

-

Una squadra, una passione e tanta voglia di aiutare i disabili: arriva a Firenze il ”rischia tutto – viola”, un quiz sulla Fiorentina il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza al Cte, Centro Terapeutico Europeo di Torri, nel comune di Rignano sull’Arno.

RISCHIA TUTTO – VIOLA. Giovedì 16 febbraio alle ore 20, presso il ristorante pizzeria Casamatta in via Aretina, si terrà il Rischia tutto – viola, il quiz sulla fiorentina. Possono partecipare tutti, basta formare una squadra composta da minimo due partecipanti e rispondere alle tante domande sulla Fiorentina, poste dal giornalista sportivo Luigi Laserpe, sotto la supervisione del notaio Roberto Vinciguerra. Fra gli ospiti ci saranno anche David Guetta e alcuni ex giocatori viola. Il costo per partecipare è di 15 euro che comprende una pizza, una bevuta e il quiz. Parte dell’incasso verrà devoluto in beneficenza al Centro Terapeutico Europeo.

CTE. Il Centro Terapeutico Europeo, Cte, è una cooperativa sociale nata nel 1997. Collocato nella campagna di Torri, nel comune di Rignano sul’Arno, da quindici anni aiuta persone autistiche o disabili intellettivi con un’età che va dai tredici ad oltre quarant’anni. Grazie al contatto con la natura, il centro, cerca di aiutare i disabili ad integrarsi e vivere una vita il più possibile normale.

IL CENTRO. La sede dispone di circa venti ettari di terreno e venti ettari di bosco in cui sono collocati una serra, un maneggio, vari recinti per cavalli, asini, capre, vari percorsi a piedi e a cavallo, un orto, un laghetto da pesca, alcune stalle per cavalli, vasca tattile rivolta a scolaresche e disabili, percorsi ginnici e un vivaio. Il modello di riferimento è la “farm community” che in diversi paesi dell’Europa Occidentale e del Nord America sta ottenendo buoni risultati dal punto di vista psichiatrico.

Ultime notizie