venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaRossi contro Renzi: 3 a...

Rossi contro Renzi: 3 a 3. Terzi nella top-amministratori

Qualche giorno fa Matteo Renzi risultò essere il terzo sindaco più amato d'Italia. E adesso arriva la classifica dei governatori: Enrico Rossi si è guadagnato anche lui la medaglia di bronzo tra i presendenti di regione.

-

Qualche giorno fa Matteo Renzi risultò essere il terzo sindaco più amato d’Italia. E adesso arriva la classifica dei governatori: Enrico Rossi si è guadagnato anche lui la medaglia di bronzo tra i presendenti di regione.

LO SPRINT DI ROSSI. Mentre per primo cittadino di Firenze l’indice di gradimento è sul segno meno (-1,7 per cento rispetto al primo semestre 2011), il governatore della Toscana guadagna consenso (+1,2 per cento). A stilare le classifiche è Datamonitor istituto di ricerca del gruppo BSE. Nella classifica delle regioni, Enrico Rossi – apprezzato dal 59,4 per cento dei toscani – è primo per quanto riguarda il centro sinistra. Davanti a lui si posizionano infatti Luca Zaia (Veneto), al primo posto, e Roberto Formigoni (Lombardia), medaglia d’argento.

GLI ALTRI. Il governatore toscano supera Vasco Errani (Emila-Romagna, Pd) che scende al quarto posto con il 58,2% (- 0,9%). Raffaele Lombardo (Sicilia, Mpa) rimane al quinto posto con il 56,5%, in calo dello 0,5%, seguito da Giuseppe Scopelliti, (Calabria, Pdl) al sesto con il 56,5% (-0,2%). La prima donna in classifica è invece Renata Polverini (Lazio) alla settima posizione.

L’ANALISI. “E’ da evidenziare il lavoro del governatore della Toscana Rossi – afferma Natascia Turato, direttore generale di Datamonitor – l’unico che da giugno 2010 ha fatto registrare una costante crescita di consenso, per altro riscontrabile nel gradimento dei diversi servizi erogati dalla Regione”.

Ultime notizie