Il sondaggio Monitoregione dell'istituto di ricerca Datamedia parla chiaro: è ancora Enrico Rossi il governatore più amato d'Italia. Il presidente toscano conferma dunque il risultato ottenuto con il sondaggio del primo semestre, incrementando dell'1,3% la sua leadership.
rossi governatore più amato
Il governatore toscano,conferma quanto visto nei sondaggi precedenti. Già nei sondaggi del 2013 condotti da Datamedia, Rossi aveva ottenuto molti consensi, affermandosi sempre ai vertici delle preferenze dei cittadini. Nel dicembre 2013, il governatore del Veneto Luca Zaia ha tentato di imporsi fermandosi però a un ex aequo con lo stesso Rossi.
A marzo 2014 però, il presidente della Toscana ha ottenuto sempre più consensi, imponendosi sugli altri con il 55,2% fino ad arrivare all'ultimo sondaggio, dove con il 56,5%, ha incrementato il suo primato. Una dato importante soprattutto in ottica elezioni: il prossimo marzo scadrà infatti il mandato e si tornerà alle urne per nuove elezioni. Queste percenuali faranno sicuramente ben sperare Rossi, che nelle settimane precedenti aveva ricevuto anche il sostegno del premier Renzi.
Fonte dati: Datamedia ricerche – Monitoregione
gli altri in classifica
Scendendo nella classifica, al secondo posto troviamo il neo-eletto governatore lucano Marcello Pittella con il 55,3%; il gradino più basso del podio invece, è occupato da Luca Zaia del Veneto a pari merito con il presidente della Campania Stefano Caldoro (entrambi fermi al 52,5%). Seguono Zingaretti (Lazio), Serracchiani (Friuli V.G.), Spacca (Marche) e Pigliaru (Sardegna). Rientrano nelle prime 10 posizioni anche Claudio Burlando della Liguria e Catiuscia Marini dell'Umbria. Chiudono la classifica Claudio Maroni (Lombardia), Nichi Vendola (Puglia), Rosario Crocetta (Sicilia) e Paolo di Laura Frattura (Molise).