giovedì, 21 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Sangue, aiuti da Bologna

Sangue, aiuti da Bologna

-

Una nuova emergenza sangue ha colpito l’ospedale di Careggi, per tamponare le necessità più immediate sono state reperite 140 sacche di sangue a Bologna, trasportate a Careggi a tempo di record dal nucleo operativo di Protezione Civile.

I volontari del Nucleo Operativo che sono quotidianamente impegnati a fianco dei centri trapianti toscani ed anche oltre regione per l’attività di trasporti di organi per i trapianti ed equipes chirurgiche impegnate negli espianti di organi,  hanno risposto senza indugio anche a questa chiamata, come avevano già fatto nello scorso mese di maggio quando erano corsi a Bari per trasportare a Firenze oltre 300 sacche di sangue messe a disposizione dalla Puglia.

Anche oggi, ottenuta la disponibilità del sangue ed il via libera dalle strutture sanitarie al trasporto, si sono recati nella più vicina Bologna e tornati a tempo di record ma con tutti gli accorgimenti  di sicurezza all’ospedale di  Careggi con il prezioso carico, al fine di poter assicurare il fabbisogno necessario.

E’ un impegno peculiare quello dei volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile che nel tempo si sono specializzati nella logistica sanitaria ausiliaria d’urgenza che sottolinea ancora una volta quanto sia significativo e decisivo l’impegno del  volontariato accanto alle istituzioni.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend