sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Sangue, aiuti da Bologna

Sangue, aiuti da Bologna

-

Una nuova emergenza sangue ha colpito l’ospedale di Careggi, per tamponare le necessità più immediate sono state reperite 140 sacche di sangue a Bologna, trasportate a Careggi a tempo di record dal nucleo operativo di Protezione Civile.

I volontari del Nucleo Operativo che sono quotidianamente impegnati a fianco dei centri trapianti toscani ed anche oltre regione per l’attività di trasporti di organi per i trapianti ed equipes chirurgiche impegnate negli espianti di organi,  hanno risposto senza indugio anche a questa chiamata, come avevano già fatto nello scorso mese di maggio quando erano corsi a Bari per trasportare a Firenze oltre 300 sacche di sangue messe a disposizione dalla Puglia.

Anche oggi, ottenuta la disponibilità del sangue ed il via libera dalle strutture sanitarie al trasporto, si sono recati nella più vicina Bologna e tornati a tempo di record ma con tutti gli accorgimenti  di sicurezza all’ospedale di  Careggi con il prezioso carico, al fine di poter assicurare il fabbisogno necessario.

E’ un impegno peculiare quello dei volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile che nel tempo si sono specializzati nella logistica sanitaria ausiliaria d’urgenza che sottolinea ancora una volta quanto sia significativo e decisivo l’impegno del  volontariato accanto alle istituzioni.

Ultime notizie

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020