Nevicate di media e forte intensità sulle autostrade del centro e del nord-ovest del Paese: lo comunica Autostrade per l’Italia. Coperte e bevande calde distribuite dalla Protezione Civile agli automobilisti rimasti incolonnati nel traffico.
INCIDENTE. Sull’A1, all’altezza di Cortona, un tir che aveva intrapreso l’autostrada senza catene si è ribaltato. L’autista è deceduto in seguito all’incidente. L’autostrada è tuttora pressoché bloccata.
SPARGISALE. Su alcuni tratti, in particolare nella zona dell’A1 a sud di Firenze, rallentamenti per l’azione dei mezzi antineve e per le operazioni di regolazione del traffico e blocco dinamico dei mezzi pesanti, attivati in collaborazione con la Polizia Stradale. Inoltre alcuni tir, privi di catene o gomme termiche, hanno sbandato e sono finiti di traverso sulla carreggiata ostruendo il traffico.
DOVE. Nel primo pomeriggio di oggi, le autostrade interessate da nevicate di forte intensità sono:
A1 tra Arezzo e Calenzano
Inoltre nevica su:
A1 tra Chiusi ed Orvieto
A4 Torino-Trieste tra Pero e Trezzo e tra Palazzolo e l’allacciamento con l’A21
A26 Genova-Gravellona Toce tra il bivio con l’A4 e l’allacciamento con la SS. 3 del Sempione
A11 Firenze-Pisa nord tra Firenze Peretola e Pisa nord
A8 Milano-Varese tra il bivio con l’A4 e Varese
A9 tra il bivio con l’A8 e Chiasso
A12 Roma-Civitavecchia
D08 diramazione Gallarate-Gattico
FI-PI-LI. Al momento si registrano precipitazioni nevose intense su tutto il territorio provinciale e numerose criticità su viabilità provinciale e comunale. La SGC Fi-Pi-Li è chiusa tra Lastra Signa ed Empoli Est per neve in entrambe le direzioni. Mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale della Provincia di Firenze e squadre del volontariato del coordinamento provinciale sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza e per dare supporto agli automobilisti.
PRUDENZA. Autostrade per l’Italia invita i conducenti a guidare con prudenza, a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio. Sono inoltre obbligatorie le catene a bordo o gli pneumatici invernali. Ci si può mantenere costantemente informati attraverso l’ascolto di RTL 102.5 FM o ISORADIO 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.