Sciopero dei trasporti, autobus e tram a rischio oggi in città.
AUTOBUS. Sono stati indetti per oggi uno sciopero di 24 ore da parte dell’Esecutivo Provinciale Cobas, con adesione della Rsu Ataf, e uno sciopero di 8 ore da parte della Segreteria Provinciale Uil trasporti. Così, in adesione allo sciopero regionale di 24 ore indetto dalle organizzazioni sindacali U.S.B. Lavoro Privato, Cobas Lavoro Privato e Slai Cobas, e allo sciopero regionale di 8 ore indetto dalla Segreteria Regionale Uil Trasporti, l’Esecutivo Provinciale Cobas Lavoro Privato e la Rsu aziendale da un lato, e la Segreteria Provinciale di Firenze Uil Trasporti dall’altro, hanno indetto due distinte azioni di sciopero che si terranno, per quanto riguarda Ataf, con le seguenti modalità:
Movimento (servizio bus):
Inizio servizio – 06.00
09.15 -11.45
15.15 – fine servizio (fascia in coincidenza della quale – per l’esattezza dalle 15.15 alle 23.15 – è inglobato lo sciopero regionale Uil Trasporti)
Operai e impiegati:
Intero turno di lavoro
TRAMVIA. Per quanto invece riguarda il tram, le organizzazioni sindacali Uil/Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Usb/Lavoro Privato e Slai-Cobas hanno proclamato uno sciopero regionale per la giornata di oggi. Il servizio – viene spiegato – sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:
dalle ore 06:30 alle ore 09:30;
dalle ore 17:00 alle ore 20:00
IL PRIMO BILANCIO. Qualche disagio e traffico più sostenuto sui viali, ma nessun problema particolare. È questo – fanno sapere da Palazzo Vecchio – il bilancio della prima parte della giornata di scioperi del trasporto pubblico che riguarda sia i lavoratori di Ataf che quelli di Gest. “Per quanto riguarda l’adesione, in Ataf la percentuale si attesta sul 23,4%, mentre in Gest risulta praticamente nulla”, fanno sapere ancora da Palazzo Vecchio. Lo sciopero in Ataf riprenderà alle 15.15 e andrà avanti fino a fine servizio. Per Gest, invece, il servizio sarà garantito dalle 17 alle 20.