lunedì, 29 Novembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaScomparso Franco Pacini. Addio al...

Scomparso Franco Pacini. Addio al padre fiorentino delle stelle

-

E’ scomparso questa mattina a Firenze Franco Pacini, tra i più importanti astrofisici italiani e “padre” delle stelle di neutroni, le pulsar. Nato nel 1939 nella città del giglio, Pacini è stato a lungo il direttore dell’Osservatorio di Arcetri.

IL LAVORO. E’ stato anche presidente dell’Unione Astronomica Internazionale ed ha a lungo lavorato come ‘cacciatore’ di pianeti esterni al Sistema Solare,  contribuendo alla costruzione del Large Binocular Telescope, il più grande telescopio ottico su montatura unica mai realizzato al mondo, che si trova in piena Arizona, all’Osservatorio del Monte Graham.

I DOLORE DI MARGHERITA HACK. Cordoglio nel mondo della scienza che ha appreso con dolore della scomparsa dell’esimio collega, per molti anche un caro amico. Come per la scienziata e concittadina Margherita Hack, raggiunta dalla notizia stamattina nella sua casa di Trieste. “Sono profondamente addolorata, Franco era un collega bravissimo – ha detto l’atrofisica – abbiamo lavorato insieme fin da giovani e il suo lavoro sulle pulsar è stato determinante per i progressi fatti negli ultimi anni”.

Ultime notizie