mercoledì, 26 Febbraio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Scoperta una nuova stella nel...

Scoperta una nuova stella nel cielo di Siena

Nel cielo di Siena brilla una nuova stella. Gli scienziati dell'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, gestito dall'Unione Astrofili Senesi, hanno individuato una supernova mai classificata prima d'ora.

-

 

Nel cielo di Siena brilla una nuova stella. Gli scienziati dell’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, gestito dall’Unione Astrofili Senesi, hanno individuato una supernova mai classificata prima d’ora.

ESPLOSIONE. Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre Simone Leonini, utilizzando il telescopio da 0.53 metri di diametro, dotato di un efficiente sensore CCD, è riuscito a individuare una supernova in un braccio della galassia a spirale denominata NGC1954. Il bagliore di questa esplosione, a cui è stato assegnato il nome SN 2010ko dall’Associazione Astronomica Internazionale, è stato ripreso per la prima volta al mondo.

Ultime notizie

Coronavirus, a Firenze segnata la “truffa del tampone”

Vittime soprattutto gli anziani: i malintenzionati si presentano alla porta di casa spacciandosi come personale medico

La classifica dei carri vincitori del carnevale di Viareggio 2020

Sui primi grandini del podio due creazioni dedicate a temi green. Ecco l’elenco completo dei vincitori

Musei a Firenze, annullata la domenica gratis del 1° marzo

Lo ha comunicato con una nota ufficiale il Ministero per i Beni e le Attività culturali. Confermata invece la Domenica Metropolitana nei musei civici di Firenze (per i residenti)

Coronavirus in Toscana, cosa sappiamo al momento

I due soggetti positivi, il tampone solo per i casi sospetti, le misure per gli ospedali: cosa è stato deciso dalla Regione Toscana dopo l'ultima riunione con i sindaci del territorio