mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSempre più turisti in provincia,...

Sempre più turisti in provincia, ma calano le presenze a Firenze

Aumentano i pernottamenti dei turisti nella provincia di Firenze, anche se il capoluogo registra un calo di presenze di circa 4 punti percentuali. Se i posti letto negli alberghi a quattro e cinque stelle sono aumentati sensibilmente, sempre più visitatori preferiscono rivolgersi a strutture extralberghiere come agriturismi, affittacamere o appartamenti. È quanto emerge da un'analisi sull'andamento del turismo nel territorio fiorentino durante nei primi dieci anni del millennio, dal 2000 all'agosto 2010.

-

- Pubblicità -

Aumentano i pernottamenti dei turisti nella provincia di Firenze, anche se il capoluogo registra un calo di presenze di circa 4 punti percentuali. Se i posti letto negli alberghi a quattro e cinque stelle sono aumentati sensibilmente, sempre più visitatori preferiscono rivolgersi a strutture extralberghiere come agriturismi, affittacamere o appartamenti. È quanto emerge da un’analisi sull’andamento del turismo nel territorio fiorentino durante nei primi dieci anni del millennio, dal 2000 all’agosto 2010.

 

- Pubblicità -

PERNOTTAMENTI. Dai 9 milioni e 900 mila pernottamenti registrati nel 2000, con 3,8 milioni di arrivi, si è passati quindi ai 10 milioni e 303 mila del 2009, con 3,7 milioni di arrivi. Un aumento di oltre quattro punti percentuali, in linea con i dati regionali, nazionali ed europei. Una crescita che, come spiega l’assessore provinciale al turismo Giacomo Billi, “se venisse confermata per tutto il 2010, al 31 dicembre registreremo in provincia un aumento del 10% sui pernottamenti”.

FIRENZE. Sempre più apprezzate le strutture ricettive extralberghiere, su tutte gli agriturismi, a scapito degli hotel fiorentini. A Firenze si registra così un calo di presenze intorno al 4% negli ultimi 10 anni, in linea con quanto avvenuto a Roma e Napoli. I turisti restano in media nel capoluogo per 2,5 giorni, un dato stabile dall’inizio del decennio.

- Pubblicità -

RICETTIVITA’. In netto aumento (+46%) la ricettività del territorio. A crescere sono soprattutto i posti letto degli alberghi a quattro e cinque stelle (rispettivamente +63,2% e +112,3%), negli agriturismi (+130,2%) e nelle camere e appartamenti in affitto (+144,7%).

SPESA. La crisi si fa sentire anche sui portafogli dei turisti: nel 2009 la spesa complessiva in provincia di Firenze è stata di 1.752 milioni di euro, 479 milioni in meno rispetto al 2000.

- Pubblicità -

L’indagine è stata presentata questa mattina a Palazzo Medici Riccardi dall’assessore Giacomo Billi, il direttore dell’Apt Lara Fantoni e il direttore del Centro studi turistici di Firenze Alessandro Tortelli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -