Ma quali ferie, i lavori continuano. Le strade fiorentine saranno caratterizzate da alcuni cantieri anche nella settimana che inizia oggi e che si concluderà il giorno di Ferragosto: ecco il programma completo degli interventi in programma.
Piazza Gavinana-via Salutati: inizieranno lunedì 9 agosto i lavori di risanamento della pavimentazione stradale. L’intervento sarà articolato in tre fasi con successivi provvedimenti di circolazione. Nella prima, da lunedì 9 a mercoledì 11 agosto, scatterà la chiusura della semirotatoria di piazza Gavinana lato via Adriani (tra via Poggio Bracciolini e viale Giannotti compresi): divieti di transito saranno istituiti anche in corrispondenza delle intersezioni della piazza con via Poggio Bracciolini, via Adriani, via Giovanni dalle Bande Nere, viale Giannotti. A seguire i lavori si sposteranno nell’altra semirotatoria, ovvero lato via Coluccio Salatati (tra via Poggio Bracciolini esclusa e viale Giannotti compresa con esclusione della direttrice Caponsacchi-Gavinana). Nella semirotatoria non interessata dai lavori sarà istituita un’inversione del senso di marcia, in via Poggio Bracciolini sarà revocata la corsia preferenziale e istituito un senso unico verso viale Giannotti. Senso unico anche in via Giovanni dalle Bande Nere (verso piazza Gualfredotto). Nella terza fase (da mercoledì 11 a giovedì 19 agosto) i lavori di riasfaltatura interesseranno via Coluccio Salutati con la chiusura del tratto da piazza Gavinana a via di Ricorboli: le intersezioni con via di Rusciano e via Baldovini saranno sempre percorribili.
Via Martellini: ancora lavori di manutenzione stradale. A partire da lunedì 9 agosto e fino a venerdì 3 settembre scatterà quindi un divieto di transito (eccetto frontisti).
Via di Novoli: per lavori urgenti a seguito della rottura di una tubazione da lunedì 9 agosto scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del ponte di San Donato per i veicoli provenienti da viale Redi. Sarà invece vietato il transito per i veicoli superiori a 35q in entrata in via di Novoli con provenienza viale Redi e via Maragliano. Durante le ore lavorative il passaggio pedonale sarà assicurato mediante movieri. L’intervento si concluderà lunedì 23 agosto.
Via della Cernaia: lunedì 9 agosto sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea che comporteranno l’istituzione di restringimenti di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria ed eventuale senso unico alternato a vista, se necessario, tra il numero civico 18 e via Abba.
Via Senese: per lavori di scavo per la sostituzione di un chiusino della rete telefonica da lunedì 9 a mercoledì 11 agosto sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico, all’altezza del numero civico 107 (tratto via San Damiano-via Castelli). Sempre lunedì è in programma un senso unico alternato con movieri in corrispondenza del numero civico 37 per scarico di materiali.
Borgo Tegolaio: inizieranno lunedì 9 agosto i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a mercoledì 18 agosto sarà chiuso il tratto da via della Chiesa a via del Campuccio.
Via di Quarto: inizieranno lunedì 9 agosto i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino a martedì 31 agosto la strada sarà quindi chiusa da via Niccolò da Tolentino a via delle Panche. Inoltre via del Grifeo diventerà strada senza uscita.
Via Bugiardini: da martedì 10 a giovedì 12 agosto sono in programma le operazioni di pulizia delle fognature. Dalle 8 alle 17 sarà chiuso il tratto da via Ponte a Greve a via Neri di Bicci.
Via Alamanni: nella notte fra martedì 10 e mercoledì 11 agosto sono in programma le operazioni per il posizionamento di alcuni trasformatori elettrici. Dalle 22 alle 6 verrà chiuso il tratto da viale Belfiore a via Jacopo da Diacceto.
Via Guicciardini: sempre nella notte fra martedì 10 e mercoledì 11 (fascia oraria 23-6) sono previste alcune opere edili con piattaforma aerea. Nel tratto da via dei Bardi e piazza Pitti sarà istituito un divieto di transito.
Via Laura: per effettuare un getto di calcestruzzo, mercoledì 11 agosto dalle 8 alle 20 scatterà la chiusura del tratto da Borgo Pinti a via della Pergola
Via del Trebbio: mercoledì 11 agosto è in programma un trasloco con chiusura della strada, nel tratto via del Moro-via Tornabuoni nella fascia oraria 7.30-15.