lunedì, 19 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Si perdono durante una gita,...

Si perdono durante una gita, escursionisti salvati grazie al gps

Una coppia di turisti stava facendo un'esplorazione sul monte Capanne. Al momento della ridiscesa hanno però perso l'orientamento. Chiamati i soccorsi, hanno saputo comunicare la loro posizione esatta.

-

È successo all’isola d’Elba: i vigili del fuoco hanno potuto rintracciare una coppia di turisti, smarriti durante un’escursione, grazie ad un dispositivo gps.

LA STRADA SMARRITA. Protagonisti della vicenda sono due turisti tedeschi di mezza età. Stavano facendo un’escursione su un costone della vetta del monte Capanne. Al momento della ridiscesa dal monte, la coppia ha però perso l’orientamento.

IL GPS. La tecnologia è stata molto utile alla coppia: i due infatti sono riusciti a chiamare i soccorsi e a comunicare, attraverso il gps di un apparecchio che avevano con sé, le coordinate della posizione esatta di dove si trovavano.

I SOCCORSI. Alle 2.30 di questa notte i due tedeschi sono stati rintracciati grazie all’elicottero dei vigili del fuoco di Portoferraio ed sono stati messi in salvo.

Ultime notizie

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana

Parcheggio gratis nelle strisce blu di Firenze: come richiedere il bollino

Un abbonamento (sperimentale) con cui i residenti possono parcheggiare l'auto gratis anche nelle zone fuori dal proprio quartiere: come funziona e come richiedere il nuovo bollino per la sosta

Protocolli di sicurezza nelle palestre: le regole anti-Covid del dpcm (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre in arrivo nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid per palestre e piscine: ecco intanto le norme già in vigore

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale