lunedì, 29 Novembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSi rompe un tubo in...

Si rompe un tubo in via Bolognese, rischio traffico per i lavori

E' avvenuto questa mattina, tecnici al lavoro. Publiacqua: ''La rottura frequente delle vecchie tubazioni è dovuta soprattutto al gelo e alla pressione subita con il traffico su una rete idrica che è lunga 1.100 km di cui circa 300 hanno oltre 50 anni d’età''.

-

Si rompe un tubo in via Bolognese: tecnici al lavoro e un semfaoro per regolare il traffico.

VIA BOLOGNESE. A rompersi, questa mattina, è stata una tubazione da 100 millimetri di diametro. Le squadre di Publiacqua sono intervenute subito per chiudere la perdita d’acqua. Sul punto di rottura, nella strettoia di via Bolognese, per agevolare l’intervento di sostituzione della tubazione è stato istallato un semaforo per la circolazione alternata in entrambi i sensi di marcia.

GELO E PRESSIONE. La rottura frequente delle vecchie tubazioni cittadine – spiega Publiacqua – è dovuta soprattutto al gelo e alla pressione subita con il traffico su una rete idrica fiorentina che è lunga complessivamente 1100 km di cui circa 300 hanno oltre 50 anni d’età.

“NECESSITA’ DI MODERNIZZARE”. “Il collasso di vecchi tubi, in alcuni casi anche centenari – commenta il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis – ci vede impegnati con le nostre squadre h24 per la riparazione e sostituzione. La rottura di stamattina in Via Bolognese richiama ancora una volta la necessità di modernizzare la nostra rete idrica in parte obsoleta e noi stiamo garantendo, con previsione d’investimenti importanti, non solo la manutenzione straordinaria delle reti d’acquedotto, ma anche investimenti in nuove reti, per dare a tutti i fiorentini un servizio sempre più efficiente e moderno”.

Ultime notizie