giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSi torna a correre con...

Si torna a correre con ”Firenze Marathon”

Domenica 25 novembre partirà la ventinovesima edizione della Firenze Marathon. Appuntamento alle 9,30 sul lungarno Pecordi Giraldi.

-

- Pubblicità -

Si torna a correre per le strade di Firenze con la 29esima edizione della Firenze Marathon.

- Pubblicità -

LA MARATONA. Mancano solo 19 giorni all’edizione 2012 della Firenze Marathon, che si correrà domenica 25 novembre con partenza alle 9.30 dal lungarno Pecordi Giraldi e arrivo in piazza Santa Croce. Quindi il percorso resta invariato rispetto allo scorso anno L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e dal presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti.

L’ORGANIZZAZIONE. Disagi limitati al minimo per quanto concerne il traffico, dal momento che i viali di circonvallazione saranno aperti già meno di un ora dopo il via. Il tracciato toccherà le Cascine, piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze storiche della città. Confermato anche l’allestimento della grande tensostruttura che accoglierà e riparerà i previsti oltre 10.000 podisti prima della partenza. Abbinata alla gara ci sarà anche quest’anno la prova riservata ai diversamente abili che corrono in handbike.

- Pubblicità -

IL COMMENTO. Come sottolineato dal vicesindaco Nardella: “Quello con la Firenze Marathon è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno sportivo nella nostra città. Quest’anno poi il giorno prima della maratona lo stadio Franchi ospiterà l’atteso Test Match di rugby fra Italia e Australia. Un connubio che porterà in quei giorni a Firenze oltre 50.000 persone fra atleti, accompagnatori e sportivi. Una bella spinta per il turismo e per l’economia del territorio in un periodo dell’anno notoriamente di bassa stagione come la fine di novembre”.

GLI EVENTI SPORTIVI. Nei giorni 23 e 24 novembre, presso la struttura indoor dello stadio Luigi Ridolfi sarà allestito il Marathon Expo, su oltre 3600 metri quadri con ben 65 espositori. In tale occasione saranno consegnati agli iscritti il pettorale e il pacco gara. Per questa operazione saranno impiegati circa 70 degli oltre 1700 volontari che sono parte integrante dell’organizzazione.

- Pubblicità -

LA MARATONINA. Alle 9.30 assieme alla Firenze Marathon prenderà il via anche la “Ginky Family Run”, una corsa non competitiva di 2 km che ogni anno coinvolge numerosissimi bambini, adolescenti e tutte le loro famiglie. La manifestazione nella passata edizione ha superato quota 1500 iscritti. La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza Santa Croce. L’iscrizione è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 14 anni mentre è previsto un contributo di 10 euro per gli adulti. Il ricavato sarà poi totalmente devoluto a sostegno delle varie attività svolte dalle Associazioni di volontariato coinvolte nell’iniziativa.

L’ATLETICA LEGGERA. Dopo il successo degli ultimi anni, il 23 novembre presso lo stadio Ridolfi si svolgerà la terza edizione de “I più veloci, forti e resistenti di Firenze”. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci. L’evento vedrà impegnati studenti di quarta e quinta elementare, il triennio delle medie ed il biennio delle superiori, ovviamente divisi in categorie.

IL RUGBY. E per concludere in bellezza Firenze Marathon scende in campo con il rugby. In occasione del test match internazionale Italia-Australia, che si disputerà allo stadio Franchi il 24 novembre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -