sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSicurezza sul lavoro: 736 sanzioni...

Sicurezza sul lavoro: 736 sanzioni su 1.300 controlli

Oggi durante la giornata nazionale per le vittime degli incidenti Anmil sono emersi dei dati preoccupanti: una media di quasi cento persone subiscono, ogni giorno, un'invalidità permanente.

-

- Pubblicità -

Preoccupanti i dati sulla sicurezza sull lavoro presentati oggi a Firenze.

LA GIORNATA. Oggi è stata celebrata nel salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa la sessantaduesima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti Anmil (associazione nazionale fra lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro). Durante la mattinata è emerso un dato importante: su oltre milletrecento ispezioni svolte dall’ispettorato provinciale del lavoro di Firenze, ben settecentotrentasei hanno comportato sanzioni. Dal vicepresidente del senato Vannino Chiti arriva l’invito a rivedere le norme sulla tassazione per gli invalidi.

- Pubblicità -

GLI INCIDENTI. Secondo quanto emerso dai dati presentati, in media, ogni giorno della settimana, compreso il sabato e la domenica, ci sono circa duemila lavoratori che subiscono un trauma. Di queste persone, vittime quotidiane di infortuni, almeno cento subiscono ogni giorno un’invalidità permanente di medio-alta gravità.

LA NECESSITÀ DI SICUREZZA.“Di fronte a questo scenario – ha commentato il presidente della provincia di Firenze Andrea Barducci – suonano in modo macabro e a volte persino irritante, le parole di quanti invocano la fine del ruolo di assistenza da parte dello Stato, come unica ricetta per combattere la crisi. Questa crisi, troppo spesso, viene presa a pretesto per il varo di norme che abbassano continuamente la tutela dei lavoratori”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -