venerdì, 23 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Sicurezza sul lavoro: 736 sanzioni...

Sicurezza sul lavoro: 736 sanzioni su 1.300 controlli

Oggi durante la giornata nazionale per le vittime degli incidenti Anmil sono emersi dei dati preoccupanti: una media di quasi cento persone subiscono, ogni giorno, un'invalidità permanente.

-

Preoccupanti i dati sulla sicurezza sull lavoro presentati oggi a Firenze.

LA GIORNATA. Oggi è stata celebrata nel salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa la sessantaduesima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti Anmil (associazione nazionale fra lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro). Durante la mattinata è emerso un dato importante: su oltre milletrecento ispezioni svolte dall’ispettorato provinciale del lavoro di Firenze, ben settecentotrentasei hanno comportato sanzioni. Dal vicepresidente del senato Vannino Chiti arriva l’invito a rivedere le norme sulla tassazione per gli invalidi.

GLI INCIDENTI. Secondo quanto emerso dai dati presentati, in media, ogni giorno della settimana, compreso il sabato e la domenica, ci sono circa duemila lavoratori che subiscono un trauma. Di queste persone, vittime quotidiane di infortuni, almeno cento subiscono ogni giorno un’invalidità permanente di medio-alta gravità.

LA NECESSITÀ DI SICUREZZA.“Di fronte a questo scenario – ha commentato il presidente della provincia di Firenze Andrea Barducci – suonano in modo macabro e a volte persino irritante, le parole di quanti invocano la fine del ruolo di assistenza da parte dello Stato, come unica ricetta per combattere la crisi. Questa crisi, troppo spesso, viene presa a pretesto per il varo di norme che abbassano continuamente la tutela dei lavoratori”.

Ultime notizie

Covid in Toscana: contagi record sopra quota 1.200, i dati del 23 ottobre

Non ci sono buone notizie: aumentano casi, ricoverati e cresce il rapporto tra positivi e tamponi effettuati, segno che il coronavirus si diffonde con un ritmo preoccupante anche in Toscana

Eventi a Firenze il 24 e 25 ottobre: cosa fare e vedere nel weekend

Una selezione dei migliori eventi in programma questo fine settimana a Firenze: cosa fare (rispettando le distanze e le regole anti-contagio)

Protocollo di sicurezza nelle palestre: le nuove norme anti-Covid (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre è arrivato il nuovo protocollo di sicurezza per palestre e piscine, che aggiorna le norme anti-Covid

Quando esce il nuovo Dpcm e le ipotesi sul prossimo provvedimento Conte

Chiusura delle palestre con un nuovo decreto, blocco degli spostamenti tra regioni, semi lockdown: le ipotesi sul prossimo decreto del premier Conte