giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Siena, doppio trapianto di cuore...

Siena, doppio trapianto di cuore e polmone nella notte

Due trapianti di cuore e polmone sono stati realizzati in contemporanea nella notte al policlinico Santa Maria alle Scotte. Un giovane fiorentino ha ricevuto un nuovo cuore, mentre il polmone è stato trapiantato su un paziente umbro.

-

Due trapianti di cuore e polmone sono stati realizzati in contemporanea nella notte al policlinico Santa Maria alle Scotte.

DOPPIO TRAPIANTO. Un giovane paziente fiorentino, ricoverato da giorni all’ospedale senese in gravi condizioni, ha ricevuto un nuovo cuore, mentre il polmone è stato trapiantato su un paziente umbro. La complessa macchina organizzativa dei programmi trapianto di cuore, diretto da Massimo Maccherini, e di polmone, diretto da Luca Voltolini – unici in Toscana – si è messa in moto già nel tardo pomeriggio di ieri – viene spiegato – per prelevare gli organi di un donatore all’ospedale di Pisa.

L’INTERVENTO. Con due automezzi della Misericordia la cardiochirurga Maria Grazia Croccia e il chirurgo toracico Piero Paladini hanno raggiunto Pisa per effettuare l’espianto degli organi, e fare rientro a Siena nel più breve tempo possibile. “I complessi e delicati interventi – spiega il professor Giuseppe Gotti, direttore della Chirurgia Toracica e della Cardiochirurgia – sono stati effettuati da una équipe multidisciplinare dove ogni figura professionale ha avuto un ruolo determinante e strategico, soprattutto in considerazione del fatto che ci sono state altre urgenze e questo ha richiesto un’organizzazione molto articolata delle sale operatorie. E’ stato un ottimo lavoro di squadra portato avanti da infermieri, perfusionisti, tecnici, biologi e tutto il personale di sala che hanno lavorato con grande dedizione per tutta la notte”.

PROGNOSI RISERVATA. Il cuore è stato trapiantato dal cardiochirurgo Gianfranco Lisi con l’anestesista Luca Marchetti; il polmone è stato impiantato da Luca Voltolini, insieme all’anestesista Marco Garosi. Il paziente trapiantato di cuore, seguito dalla Cardiologia di Roberto Favilli, e il paziente che ha ricevuto il nuovo polmone, assistito dalle Malattie Respiratorie di Paola Rottoli, sono attualmente in prognosi riservata e ricoverati in Terapia Intensiva Cardiotoracica, affidati alle cure dello staff diretto dalla professoressa Bonizzella Biagioli.

Ultime notizie

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione

Quando e dove si vota per il ballottaggio delle comunali 2020

Chi può votare, com'è fatta la scheda, quando e perché è previsto il secondo turno per scegliere il sindaco: i dubbi più comuni sulla seconda tornata elettorale

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo