martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSimona Bonafè è la segretaria...

Simona Bonafè è la segretaria toscana del Pd

I risultati delle primarie del Partito Democratico in Toscana: l’europarlamentare Simona Bonafè è stata eletta segretaria regionale del Pd

-

- Pubblicità -

Simona Bonafè è la prima donna a ricoprire la carica di segretario regionale del Pd in Toscana. Secondo i  risultati resi noti, durante le primarie di domenica 14 ottobre, l’europarlamentare, vicina all’area renziana, è stata scelta per guidare il Partito Democratico in Toscana con il  63,2% dei voti, contro il 36,8% dell’altro candidato, Valerio Fabiani, sostenuto dagli orlandiani.

Assegnati i 500 seggi per l'assemblea regionale del Partito Democartico: 316 membri per Lista Bonafè, 184 componenti per Lista Fabiani. L'affluenza alla chiusura dei seggi alle ore 20 è stata di quasi 46mila persone. Le primarie sono state aperte a tutti gli elettori: 623 i seggi allestiti in Toscana da 3mila volontari. La regione è stata divisa in 13 collegi.

- Pubblicità -

Primarie del Pd in Toscana: i commenti ai risultati

“Una grande partecipazione alle primarie in Toscana, al di là di ogni più rosea aspettativa. Un bel segnale di fiducia e vitalità che ci permette di affrontare tutti insieme, a testa alta, le sfide che abbiamo di fronte – ha scritto su Facebook Simona Bonafè – grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella giornata di festa e democrazia”.

Questo invece il commento dell’altro candidato a segretario regionale del Pd, Valerio Fabiani. “Un risultato al di sopra di qualsiasi aspettativa, che ci attesta quasi al 40% spinto da un'affluenza importante, che ha visto la partecipazione di tanti non iscritti, persone che sono tornate riconoscendosi nella nostra proposta di discontinuità. Un dato ancora più eclatante – ha aggiunto – dal momento che dall'altra parte era schierato l'intero ceto politico. Ottimi risultati sulla Costa come nelle province di Pisa e Livorno, dati importanti perfino in province come Arezzo o a Firenze ed in città simbolo della Toscana come Siena. Questo nostro risultato sancisce la fine di un ciclo e ci assegna la responsabilità di aprire una nuova stagione in Toscana e nel Paese”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -