Dovrebbero partire a inizio settembre i lavori per la linea 2 della tramvia, fin qui bloccati dalla situazione di crisi di alcune delle aziende appaltatrici. Venerdì avverrà il passaggio di consegne tra Btp e Impresa, l’azienda che ne ha “ricomprato” i cantieri pubblici.
LINEA 2. I cantieri preliminari per la linea 2 dovrebbero aprirsi già a partire dal mese prossimo, ma i lavori entreranno nel vivo solo a settembre. “Non più tardi, altrimenti il sindaco mi scuoia!”, ironizza il presidente di Impresa Raffaele Raiola. Per il momento, però, partirà solo la linea Peretola -Stazione, per la quale esistono già tutte le autorizzazioni e valide garanzie sulla risoluzione di alcuni problemi che permangono lungo il tracciato. Raiola, a sua volta, garantisce la certezza dei tempi: 1.000 giorni e non uno di più, come richiesto più volte da Renzi.
LINEA 3. Per la linea 3, quella che dovrebbe collegare l’ospedale di Careggi con il centro storico, ci sarà ancora da aspettare. Impossibile dire adesso quando partiranno i lavori. Su questo asse, infatti, è emerso più di un nodo difficile da sciogliere: la questione di via dello Statuto, degli alberi e dei sottopassi, tanto per dirne una, ma anche piazza Viesseux e piazza Dalmazia. I tecnici stanno ancora studiando delle soluzioni alternative, ma tra autorizzazioni e finanziamenti le cose potrebbero andare per le lunghe.