sabato, 13 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaSmog, superata la soglia. Ma...

Smog, superata la soglia. Ma non ci saranno stop al traffico

Ieri è stata superata la soglia di Pm10, ma non sono previste limitazioni al traffico: le previsioni meteo, infatti, preannunciano precipitazioni nel fine settimana, che dovrebbero contribuire ad abbattere le polvere sottili. La Provincia: "Limitare l'uso dei mezzi privati".

-

Pubblicità

Torna a crescere il livello d’inquinamento nell’area fiorentina.

“LIMITARE L’USO DI AUTO”. Secondo l’Arpat, infatti, ieri sono state superate le soglie di Pm 10 in tre centraline della cosiddetta “Area Omogenea” (comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Scandicci, Lastra a Signa e Signa): la Provincia di Firenze ha concordato con questi comuni di emanare l’invito alla cittadinanza a limitare l’uso dei mezzi privati a motore.

Pubblicità

NIENTE LIMITAZIONI. Non saranno dunque emesse ordinanze di limitazione del traffico, in considerazione delle previsioni meteo che preannunciano precipitazioni nel fine settimana, che dovrebbero contribuire ad abbattere le polvere sottili. 

COORDINAMENTO. In più, nelle prossime settimane, la Provincia di Firenze, in accordo con la Regione, attiverà il coordinamento dei Comuni dell’Area Omogenea, per pianificare le azioni alla luce del recente recepimento da parte dell’Italia della Direttiva UE 50/2008 sulla qualità dell’aria, che introduce notevoli novità, tra le altre cose, per quanto riguarda la modalità di misurazione delle soglie e la possibilità di adottare modellistiche previsionali che consentano azioni di prevenzione e contrasto dell’inquinamento atmosferico più efficaci e meno estemporanee.

Pubblicità

Ultime notizie