mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSolidarietà a Kiev dal consiglio...

Solidarietà a Kiev dal consiglio comunale

Kiev sta vivendo dei caotici disordini esterni e, nella speranza di una risoluzione, Firenze offre tutta la sua solidarietà alla città gemellata.

-

- Pubblicità -

La Commissione Pace di Palazzo Vecchio, presieduta da Susanna Agostini, ha predisposto una risoluzione che oggi il consiglio comunale ha votato all’unanimità.

LA RISOLUZIONE. “Firenze ha un credito nel mondo in tema di solidarietà e pace, per questo ha un grande valore un atto istituzionale come quello approvato oggi”: sono queste le parole della presidente della commissione Pace Susanna Agostini che, sulla tragedia ucraina, è intervenuta in consiglio comunale insieme al vicesindaco Dario Nardella e al presidente Eugenio Giani.

- Pubblicità -

UCRAINA. “Non solo un abbraccio di condivisione del dolore e solidarietà con il popolo ucraino, ma l’avvio di azioni positive in campo internazionale. Dopo l’accellerazione degli eventi di sabato scorso, la fuga di Yanukovich, perseguito per strage, e la liberazione di Yulia Tymoshenko la situazione politica, al di là dell’apparenza, non si è certo risolta. Resta intatto il rischio della secessione. Oggi si prospetta un’Ucraina divisa in tre, forse quattro realtà politiche diverse. Filo russa  nelle province a Est, antirussa a Ovest. Divisa a metà nella sua regione centrale e in particolare la capitale Kiev. A sud, la regione autonoma della Crimea, già pronta a dichiarare l’indipendenza. Un ruolo può anche essere svolto dai gruppi estremisti militarizzati – conclude Agostini – attori molto diversi dalla insurrezione della società civile inerme, insieme alla quale hanno animato gli scontri di Piazza Majda”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -