venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSpeleologo intrappolato ''dentro'' le Apuane,...

Speleologo intrappolato ”dentro” le Apuane, recuperato nella notte

Uno speleologo francese ieri era precipitato per una decina di metri all'interno dell'Antro del Corchia, dentro le Alpi Apuane. Nella notte è stato recuperato dal Soccorso Alpino Speleologico Toscano.

-

Uno speleologo francese ieri era precipitato per una decina di metri all’interno dell’Antro del Corchia, dentro le Alpi Apuane.

LO SPELEOLOGO. Lo speleologo, Sylvain Delabre di 38 anni originario di Saint Etienne e residente a Carcassonne (Francia) era con altri 12 speleologi connazionali quando è entrato nell’Anto del Corchia per effettuare la cosiddetta ”traversata”, un’escursione classica e conosciuta in tutto il mondo. Il percorso prevede di entrare da un ingresso chiamato Buca di Eolo, percorrere un tratto di grotta molto suggestivo in discesa e uscire da un ingresso basso detto ”del Serpente”. Durante la discesa di un pozzo, verso le 16 lo speleologo ha perso l’appiglio precipitando per circa dieci metri per poi fermarsi su una sorta di terrazza di roccia.

L’ALLARME. Alcuni suoi compagni sono usciti immediatamente all’esterno ed hanno allertato il Sast i cui tecnici sono arrivati nel giro di un’ora. Per primo si è introdotto nella grotta, con altri tecnici di supporto, il medico del Sast che ha riscontrato sospette fratture al femore destro e al polso dentro. Lo speleologo è stato medicato ed immobilizzato agli arti fratturati. Poco dopo sono arrivati in zona altri 40 tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana più quattro dall’omologa organizzazione dell’Emilia Romagna, i quali hanno iniziato le manovre necessarie ad attrezzare la grotta al fine di effettuare il recupero. Il ferito è stato adagiato su una barella ed è iniziato il percorso verso l’uscita, eseguito molto lentamente proprio a causa degli elementi naturali, che si é concluso alle 2.30 di questa notte. Il francese è poi stato trasportato in ambulanza all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore.

Ultime notizie