venerdì, 24 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSpesa e lavanderia? Le faccio...

Spesa e lavanderia? Le faccio di notte. Chi sta aperto ”all night long”

Ritardatari delle faccende domestiche, massaie insonni o amanti delle cene tardive, ecco la mappa dei servizi attivi all night long. O quasi. Tutte le possibilità, fino alle più inaspettate, per la Firenze che non dorme.

-

- Pubblicità -

 

Spesa alle dieci di sera, colazione alle una del mattino con giornale ancora caldo, appena “sfornato” dalla tipografia. Il popolo dei nottambuli si allarga e in città è possibile fare, trovare e mangiare quasi di tutto anche a notte fonda.

- Pubblicità -

SHOPPING NOTTURNO. Per quelli che rimandano all’infinito l’appuntamento con il carrello, ad esempio, la scelta è piuttosto vasta. Le catene di grande distribuzione hanno ormai allungato l’orario fi no alle 9 di sera, ma per i più ritardatari c’è sempre il centro commerciale “I Gigli”, aperto fino alle 22. Un po’ fuori città, d’accordo, ma per compensare la traversata ci si può sempre fermare a mangiare o bere qualcosa nel  reparto ristorazione, aperto fino alle 23 dal lunedì al giovedì e fino a mezzanotte nel weekend. Domenica compresa, almeno fino a gennaio inoltrato.Se poi doveste ritrovarvi in piena notte senza dentifricio, potreste sempre fare un salto in centro ed entrare in uno dei minimarket aperti quasi 24 ore su 24. Stessa cosa se vi servissero con urgenza uova, farina, carta igienica o un rotolo di scotch.

CAPUCCIO 24 H SU 24. Anche alcuni bar osservano l’orario no-stop o quasi, come il caffè Michelangelo in piazza Ferrucci, il bar Puccini nell’omonima piazza, il Barco in via Baracca o il bar Pappagallo di via Piagentina, solo per fare alcuni esempi, aperti fino a tardi ma non all night long.Per andare sul sicuro, dunque, c’è chi si spinge quasi in bocca alla Fi-Pi-Li, fino all’ultimo distributore cittadino, che serve paste e  cappuccini 24 ore su 24.

- Pubblicità -

A TAVOLA. I ritardatari della cena, invece, possono contare su un ampio ventaglio di ristoranti e pizzerie. Molti si trovano nel centro storico, dal Darvish Café di via Ghibellina, dove gustare falafel e kebab in tutte le salse, al più pretenzioso Le Carceri, nell’ex penitenziario delle Murate. Restando fuori dalla cerchia dei viali vale la pena di fare un salto alla pizzeria Gattabuia, in zona Ferrucci, o al Pallaio, a Campo di Marte. Gli amanti del cibo straniero possono dirigersi invece al ristorante cinese e thai Osir, in viale Lavagnini, oppure al risto-pub tedesco dietro al Parterre.

SANDWINCH, LAVANDERIE E COMODINI. Per un panino al volo c’è sempre “la Piera”, il baracchino accanto allo stadio, dove marito e moglie servono hamburger e salsicce fino alle quattro del mattino, ma solo nei weekend. Ma ce n’è per tutti, anche per chi è solito rinviare le faccende domestiche. Fino alle 22, ad  esempio, è possibile andare a lavarsi il piumone nelle lavanderie automatiche, talvolta aperte con orario continuato 7-23. Se invece non riuscite a trovare il tempo per andare a comprare quell’armadietto che tanto vi farebbe comodo, potete girare nei reparti dell’Ikea fino  alle 9 di sera. E poi, se proprio il sonno non arriva, potete montarvelo da soli durante la notte.

- Pubblicità -

INFINE, LA CARTA STAMPATA. Per i maniaci delle notizie dell’ultima ora, invece, ecco una serie di edicole aperte tutta la notte o quasi: viale Lavagnini, lungarno del Tempio e via Nazionale, una certezza per i nottambuli di professione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -