venerdì, 8 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSpiagge libere, le regole per...

Spiagge libere, le regole per l’estate 2020 della Regione Toscana

Mascherina, distanza tra gli ombrelloni ma niente prenotazione: l'ordinanza 61 della Regione Toscana detta le regole per le spiagge libere

-

- Pubblicità -

Mascherina, distanza tra gli ombrelloni, pulizie e sport, ma niente prenotazione: ecco le regole da seguire sulle spiagge libere della Toscana per l’estate 2020, linee guida stabilite oggi dalla Regione con l’ordinanza 61.

Mascherina e igiene: le linee guida per le spiagge libere della Toscana

Prima regola: adeguare i comportamenti a tutte le misure di prevenzione e alle norme generali vaide a livello nazionale. Nelle spiagge libere restano in vigore le stesse regole di base di tutti gli altri luoghi, come stabilito nelle linee guida nazionali.

- Pubblicità -

Compreso l’obbligo di pulizia frequente delle mani, richiamato esplicitamente nell’ordinanza 61 della Regione Toscana.

Mare in Toscana: l’ordinanza anti-Covid per spiagge, camping e hotel

- Pubblicità -

Sarà obbligatorio avere la mascherina: va portata con sé e indossata in ogni occasione in cui non sia possibile mantenere la distanza interpersonale.

Distanza e sport nelle spiagge libere, cosa dice l’ordinanza della Regione Toscana

A proposito di distanziamento, le linee guida precisano che anche nelle spiagge libere della Toscana vale l’obbligo di mantenere almeno 1 metro tra le persone, anche se la Regione raccomanda una distanza di 1,80 metri. Sarà compito dei genitori vigilare affinché i figli minori mantengano la distanza dalle altre persone. L’obbligo non vale, naturalmente, tra persone conviventi.

- Pubblicità -

Tra gli ombrelloni si dovrà rispettare una distanza di almeno 4 metri. Per quanto riguarda invece lettini, sedie, sdraio e le altre attrezzature da spiaggia, dovranno essere posizionati ad almeno 1,50 metri.

Vietati gli sport e i giochi di gruppo che possono creare assembramenti. Gli sport di squadra come beach volley e beach soccer saranno consentiti, ma nel rispetto di quanto disposto dalle istituzioni competenti.

È suggerita, ma non obbligatoria, la presenza di un addetto alla sorveglianza. Si occuperò di vigilare sul rispetto delle regole di prevenzione e sorveglierà sulla pulizia e disinfezione dei servizi eventualmente presenti.

Anche i Comuni sono chiamati a fare la loro parte, predisponendo tutto il materiale informativo necessario, in italiano e in inglese, per far conoscere ai bagnanti le regole da rispettare.

Il testo completo dell’ordinanza 61 della Regione Toscana si trova qui, mentre qui è disponibile l’allegato 3 che contiene le regole per le spiagge libere.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -